L'attività ha previsto la realizzazione di una banca dati geografica in formato WebGIS disponibile sul geoportale <sk.oristano.iamc.cnr.it>, contenente dati geologici, biologici ed oceanografici disponibili a IAMC CNR di Oristano. I dati acquisiti ed i prodotti interpretativi disponibili all'unità operativa dell'IAMC di Oristano nel settore "Sedimentologia e Morfodinamica Costiera" sono raccolti in un database sotto forma di metadati; tali dati sono di natura multidisciplinare e necessitano di una organizzazione di strati e livelli informativi adatti alla loro sovrapposizione ed interrogabilità per argomenti e parole chiave. La diversità dei formati e della struttura dei dati richiede una omologazione degli stessi e porta all'esigenza di semplificare alcune strutture; tale semplificazione non implica una rappresentazione riduttiva del materiale informativo disponibile, ma lo rende più facilmente fruibile e confrontabile. L'archivio prevede anche dati di monitoraggio che vengono implementati con le progressive nuove acquisizione. La compilazione dei metadati con argomenti e parole chiave si attiene alla direttiva comunitaria"Inspire". Il materiale informativo inserito nell'archivio è organizzato in strati informativi principali (S.n) che rappresentano i dati disponibili pregressi (provenienti da enti statali come enti protezione territoriale, regione, ecc) o progetti eseguiti da altri enti di ricerca (ISPRA, Ministero dell'Ambiente, ecc), dati originali acquisiti (campionature, batimetria, rilievi topografici, geofisica, ecc) ed elaborati interpretativi (cartografie tematiche riportanti, geologia, geomorfologia ecc). Ogni strato informativo comprende dei livelli e sottolivelli tematici, a seconda della necessità di ramificazione e rappresentazione dei dati. Il database è disponibile nel geoportale qui associato (SK-IAMC-Oristano, realizzato nell'ambito del progetto "RITMARE" sulla base del sofware realizzato nellabito del sotto progetto SP7- Infrastruttura dati interoperabile per il progetto RITMARE). Il geoportale permette la compilazione dei metadati in ambiente denominato EDI che da la possibilità di creare, modificare e consultare i metadati relativi ai dati inseriti (risorse geografiche, dati osservativi e documenti) che ne permettano la descrizione secondo standard nazionali e internazionali (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali - RNDT, INSPIRE e SensorML). I metadati, compilati attraverso questo modulo, sono semanticamente arricchiti per potenziare le funzioni di discovery successive e il loro reperimento da parte del ricercatore stesso o altri utenti abilitati (per approfondimenti: vedi pagina relativa).

Geo-Database

Alessandro Conforti;Giovanni De Falco;Simone Simeone;Andrea Satta;Andrea Pes
2014

Abstract

L'attività ha previsto la realizzazione di una banca dati geografica in formato WebGIS disponibile sul geoportale , contenente dati geologici, biologici ed oceanografici disponibili a IAMC CNR di Oristano. I dati acquisiti ed i prodotti interpretativi disponibili all'unità operativa dell'IAMC di Oristano nel settore "Sedimentologia e Morfodinamica Costiera" sono raccolti in un database sotto forma di metadati; tali dati sono di natura multidisciplinare e necessitano di una organizzazione di strati e livelli informativi adatti alla loro sovrapposizione ed interrogabilità per argomenti e parole chiave. La diversità dei formati e della struttura dei dati richiede una omologazione degli stessi e porta all'esigenza di semplificare alcune strutture; tale semplificazione non implica una rappresentazione riduttiva del materiale informativo disponibile, ma lo rende più facilmente fruibile e confrontabile. L'archivio prevede anche dati di monitoraggio che vengono implementati con le progressive nuove acquisizione. La compilazione dei metadati con argomenti e parole chiave si attiene alla direttiva comunitaria"Inspire". Il materiale informativo inserito nell'archivio è organizzato in strati informativi principali (S.n) che rappresentano i dati disponibili pregressi (provenienti da enti statali come enti protezione territoriale, regione, ecc) o progetti eseguiti da altri enti di ricerca (ISPRA, Ministero dell'Ambiente, ecc), dati originali acquisiti (campionature, batimetria, rilievi topografici, geofisica, ecc) ed elaborati interpretativi (cartografie tematiche riportanti, geologia, geomorfologia ecc). Ogni strato informativo comprende dei livelli e sottolivelli tematici, a seconda della necessità di ramificazione e rappresentazione dei dati. Il database è disponibile nel geoportale qui associato (SK-IAMC-Oristano, realizzato nell'ambito del progetto "RITMARE" sulla base del sofware realizzato nellabito del sotto progetto SP7- Infrastruttura dati interoperabile per il progetto RITMARE). Il geoportale permette la compilazione dei metadati in ambiente denominato EDI che da la possibilità di creare, modificare e consultare i metadati relativi ai dati inseriti (risorse geografiche, dati osservativi e documenti) che ne permettano la descrizione secondo standard nazionali e internazionali (Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali - RNDT, INSPIRE e SensorML). I metadati, compilati attraverso questo modulo, sono semanticamente arricchiti per potenziare le funzioni di discovery successive e il loro reperimento da parte del ricercatore stesso o altri utenti abilitati (per approfondimenti: vedi pagina relativa).
2014
Istituto per l'Ambiente Marino Costiero - IAMC - Sede Napoli
Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente - IREA
geodatabase
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/276792
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact