Responsabile del progetto. Obiettivo: L'obiettivo principale del progetto è la comparazione fra due strade diverse e diversamente efficaci di modernizzazione. E' evidente che nel determinare le divergenze svolgono un ruolo importante le culture, le istituzioni, le politiche, le identità nazionali e regionali. Pertanto si procederà attraverso lo studio degli indicatori statistici descrittivi, quali la popolazione, l'urbanizzazione, i movimenti migratori, gli indicatori sociali (mortalità, natalità, speranza di vita, istruzione, ineguaglianza distributiva); delle istituzioni (istituzioni economiche ed istituzioni politiche; divari fra aree); delle culture (differenze culturali, linguistiche, identità nazionali, influenze economiche delle culture nella formazione del capitale umano e del capitale sociale). Progetto nell'ambito dell'accordo bilaterale Consiglio Nazionale delle Ricerche e Accademia delle Scienze della Repubblica Moldova 2013/2014.
La regione rumeno - moldava e la penisola italiana: due aree mediterranee a confronto nel processo della modernizzazione (1800-1950)
Paola Avallone
2013
Abstract
Responsabile del progetto. Obiettivo: L'obiettivo principale del progetto è la comparazione fra due strade diverse e diversamente efficaci di modernizzazione. E' evidente che nel determinare le divergenze svolgono un ruolo importante le culture, le istituzioni, le politiche, le identità nazionali e regionali. Pertanto si procederà attraverso lo studio degli indicatori statistici descrittivi, quali la popolazione, l'urbanizzazione, i movimenti migratori, gli indicatori sociali (mortalità, natalità, speranza di vita, istruzione, ineguaglianza distributiva); delle istituzioni (istituzioni economiche ed istituzioni politiche; divari fra aree); delle culture (differenze culturali, linguistiche, identità nazionali, influenze economiche delle culture nella formazione del capitale umano e del capitale sociale). Progetto nell'ambito dell'accordo bilaterale Consiglio Nazionale delle Ricerche e Accademia delle Scienze della Repubblica Moldova 2013/2014.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.