Durante i cinque anni del Progetto, l'Azione 4 si prefigge di sviluppare un sistema di validazione dei sistemi di previsione oceanografica e dei loro prodotti avvalendosi dell'esperienza maturata nell'ambito di progetti nazionali ed internazionali nelle attività di validazione e tenendo conto sia delle osservazioni già esistenti sul territorio nazionale sia delle nuove osservazioni che verranno sviluppate nell'ambito del sottoprogetto "Sistemi osservativi". Le due unità partecipanti, INGV e CNR, lavoreranno per la realizzazione di un' interfaccia web facilmente accessibile e consultabile e per la realizzazione di un database di riferimento per le attività di validazione. Durante i primi 18 mesi del progetto, il CNR ha provveduto a raccogliere le informazioni sui prodotti dei sistemi osservativi in real-time o near-real-time dei mari italiani per le attività di validazione dei sistemi di previsione del mare disponibili nel 2012 inizio 2013, nell'ambito del WP4 Azione 4. Questo al fine di poter cominciare a valutare i prodotti sui quali sviluppare le future attività di validazione. In tale direzione è stato proposto un questionario ai diversi istituti ed enti di ricerca operanti sul territorio nazionali. I suoi i risultati hanno evidenziato almeno quattro grossi poli di osservazioni disponibili: l'area del Mar Ligure , il basso Tirreno, l'alto Adriatico e il canale di Sicilia.
Rapporto sui dati osservativi in real-time o near-real-time dei mari italiani disponibili per le attività di validazione dei sistemi di previsione del mare
Alberto Ribotti
2013
Abstract
Durante i cinque anni del Progetto, l'Azione 4 si prefigge di sviluppare un sistema di validazione dei sistemi di previsione oceanografica e dei loro prodotti avvalendosi dell'esperienza maturata nell'ambito di progetti nazionali ed internazionali nelle attività di validazione e tenendo conto sia delle osservazioni già esistenti sul territorio nazionale sia delle nuove osservazioni che verranno sviluppate nell'ambito del sottoprogetto "Sistemi osservativi". Le due unità partecipanti, INGV e CNR, lavoreranno per la realizzazione di un' interfaccia web facilmente accessibile e consultabile e per la realizzazione di un database di riferimento per le attività di validazione. Durante i primi 18 mesi del progetto, il CNR ha provveduto a raccogliere le informazioni sui prodotti dei sistemi osservativi in real-time o near-real-time dei mari italiani per le attività di validazione dei sistemi di previsione del mare disponibili nel 2012 inizio 2013, nell'ambito del WP4 Azione 4. Questo al fine di poter cominciare a valutare i prodotti sui quali sviluppare le future attività di validazione. In tale direzione è stato proposto un questionario ai diversi istituti ed enti di ricerca operanti sul territorio nazionali. I suoi i risultati hanno evidenziato almeno quattro grossi poli di osservazioni disponibili: l'area del Mar Ligure , il basso Tirreno, l'alto Adriatico e il canale di Sicilia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


