LaTeX è uno strumento per la composizione tipografica di alta qualità molto diffuso tra la comunità scientifica e accademica, soprattutto nelle branche delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Il maggior punto di forza di LaTeX risiede nel disaccoppiamento tra il contenuto di un testo e la sua presentazione. Questo permette all'autore di concentrarsi sul contenuto durante la stesura di un documento e ottenere allo stesso tempo un impaginato finale di ottimo livello. Il seminario vuole illustrare le potenzialità di LaTeX e far emergere come il suo utilizzo possa arricchire, sia per la qualità del prodotto finale, che per la maggior produttività, anche la composizione di testi legati alle scienze umanistiche. Il seminario sarà strutturato in una prima parte di introduzione a LaTeX, successivamente saranno presentati i dettagli della composizione tipografica e infine verrà mostrato come realizzare un documento tramite LaTeX.
Latex: l'arte di formattare testi. Slides per il ciclo di seminari tecnici formativi "Migrazione di tecnologie e linguaggi"
Roberto Vitali
2014
Abstract
LaTeX è uno strumento per la composizione tipografica di alta qualità molto diffuso tra la comunità scientifica e accademica, soprattutto nelle branche delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Il maggior punto di forza di LaTeX risiede nel disaccoppiamento tra il contenuto di un testo e la sua presentazione. Questo permette all'autore di concentrarsi sul contenuto durante la stesura di un documento e ottenere allo stesso tempo un impaginato finale di ottimo livello. Il seminario vuole illustrare le potenzialità di LaTeX e far emergere come il suo utilizzo possa arricchire, sia per la qualità del prodotto finale, che per la maggior produttività, anche la composizione di testi legati alle scienze umanistiche. Il seminario sarà strutturato in una prima parte di introduzione a LaTeX, successivamente saranno presentati i dettagli della composizione tipografica e infine verrà mostrato come realizzare un documento tramite LaTeX.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


