"MAR.TE - Modelli di governance, riconfigurazione e monitoraggio delle attività logistico portuali ed inter-portuali" finanziato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca nell'ambito del Programma Operativo Naizonale di Ricerca e Competitività 2007-2013 (Avviso n.713/RIC - D.D. 713/RIC) Il progetto si prefigge di definire, attraverso l'adozione di tecniche proprie del BPR, concrete soluzioni di razionalizzazione e ristrutturazione di alcuni dei più critici processi organizzativo-gestionali legati alle attività logistico-portuali ed interportuali. Una particolare enfasi sarà posta sui processi e tematiche legati all'impatto ambientale e alla crescita sostenibile. Nell'ambito delle attività di ricerca, è previsto lo sviluppo di modelli bilanciati di monitoraggio strategico delle attività portuali ed interportuali, che saranno implementati attraverso la configurazione di prototipi ad-hoc per il Porto di Salerno e l'Interporto di Nola. In particolare, tale prototipizzazione è legata al monitoraggio strategico delle attività legate agli obiettivi di B/M/L periodo di tre key player di settore, meta-orchestrator dei sistemi logistici, quali: a. gestori portuali, con riferimento specifico alla logistica portuale (progetto dimostratore da implementare sul Porto di Salerno); b. gestori interportuali, con riferimento specifico alla logistica inter-portuale e dei corrodoi terrestri (progetto dimostratore da implementare sull'Interporto di Nola); c. organi di controllo ministeriali, con riferimento al monitoraggio sul territorio campano (ma in modo estensivo all'intera rete logistica nazionale) dei processi logistici integrati porto-interporto (prototipo fornito al Direzione Generale per i Porti, Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
MAR.TE - Modelli di governance, riconfigurazione e monitoraggio delle attività logistico portuali ed inter-portuali finanziato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca nell'ambito del Programma Operativo Naizonale di Ricerca e Competitività 2007-2013 (Avviso n.713/RIC - D.D. 713/RIC)
2013
Abstract
"MAR.TE - Modelli di governance, riconfigurazione e monitoraggio delle attività logistico portuali ed inter-portuali" finanziato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca nell'ambito del Programma Operativo Naizonale di Ricerca e Competitività 2007-2013 (Avviso n.713/RIC - D.D. 713/RIC) Il progetto si prefigge di definire, attraverso l'adozione di tecniche proprie del BPR, concrete soluzioni di razionalizzazione e ristrutturazione di alcuni dei più critici processi organizzativo-gestionali legati alle attività logistico-portuali ed interportuali. Una particolare enfasi sarà posta sui processi e tematiche legati all'impatto ambientale e alla crescita sostenibile. Nell'ambito delle attività di ricerca, è previsto lo sviluppo di modelli bilanciati di monitoraggio strategico delle attività portuali ed interportuali, che saranno implementati attraverso la configurazione di prototipi ad-hoc per il Porto di Salerno e l'Interporto di Nola. In particolare, tale prototipizzazione è legata al monitoraggio strategico delle attività legate agli obiettivi di B/M/L periodo di tre key player di settore, meta-orchestrator dei sistemi logistici, quali: a. gestori portuali, con riferimento specifico alla logistica portuale (progetto dimostratore da implementare sul Porto di Salerno); b. gestori interportuali, con riferimento specifico alla logistica inter-portuale e dei corrodoi terrestri (progetto dimostratore da implementare sull'Interporto di Nola); c. organi di controllo ministeriali, con riferimento al monitoraggio sul territorio campano (ma in modo estensivo all'intera rete logistica nazionale) dei processi logistici integrati porto-interporto (prototipo fornito al Direzione Generale per i Porti, Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


