Il presente volume (pubblicato in forma cartacea, e con contenuti più estesi in DVD) costituisce la sintesi delle attività accademiche e tecnico-scientifiche compiute nell' ambito del progetto di "Red Interuniversitaria en Análisis y Evaluación de la Peligrosidad Natural en Centro América". È suddiviso in capitoli riguardanti in generale: -uno schema del progetto; -i piani di studio dei corsi di master e di specializzazione nella UES, USAC, UNAN, con particolare risalto al nuovo master regionale nella UES; -l'elenco delle tesi di ricerca applicata; -un elenco delle collaborazioni con Istituzioni di settore e dei Protocolli stipulati; -alcune sinergie con altri progetti. Come corpo centrale, un quadro delle pericolosità naturali in Centro America (sismica, vulcanica, geomorfologica, tsunami, esempi di precursori, etc.) e loro metodi di analisi, inseriti nell'assetto geologico e tettonico delle regioni centroamericane, quali capitoli tecnico scientifici relativi ai corsi e seminari impartiti. A seguire: -una disamina degli eventi naturali verificatesi nei paesi oggetto di studio; -i riassunti delle ricerche di tesi in aree a rischio degli studenti e ricercatori dei corsi di master e specializzazione. Un capitolo speciale è dedicato alla Comunicazione, quale strumento indispensabile per la prevenzione e gestione dei rischi. Le conclusioni del volume focalizzano le esperienze del progetto in El Salvador, Guatemala e Nicaragua, ed infine della Cooperazione Italiana in Centro America.
EXPERIENCIAS EN ANÁLISIS DE LA PELIGROSIDAD NATURAL EN CENTRO AMÉRICA Guatemala, El Salvador y Nicaragua ESPERIENZE IN ANALISI DELLA PERICOLOSITÀ NATURALE IN CENTRO AMERICA Guatemala, El Salvador e Nicaragua
2014
Abstract
Il presente volume (pubblicato in forma cartacea, e con contenuti più estesi in DVD) costituisce la sintesi delle attività accademiche e tecnico-scientifiche compiute nell' ambito del progetto di "Red Interuniversitaria en Análisis y Evaluación de la Peligrosidad Natural en Centro América". È suddiviso in capitoli riguardanti in generale: -uno schema del progetto; -i piani di studio dei corsi di master e di specializzazione nella UES, USAC, UNAN, con particolare risalto al nuovo master regionale nella UES; -l'elenco delle tesi di ricerca applicata; -un elenco delle collaborazioni con Istituzioni di settore e dei Protocolli stipulati; -alcune sinergie con altri progetti. Come corpo centrale, un quadro delle pericolosità naturali in Centro America (sismica, vulcanica, geomorfologica, tsunami, esempi di precursori, etc.) e loro metodi di analisi, inseriti nell'assetto geologico e tettonico delle regioni centroamericane, quali capitoli tecnico scientifici relativi ai corsi e seminari impartiti. A seguire: -una disamina degli eventi naturali verificatesi nei paesi oggetto di studio; -i riassunti delle ricerche di tesi in aree a rischio degli studenti e ricercatori dei corsi di master e specializzazione. Un capitolo speciale è dedicato alla Comunicazione, quale strumento indispensabile per la prevenzione e gestione dei rischi. Le conclusioni del volume focalizzano le esperienze del progetto in El Salvador, Guatemala e Nicaragua, ed infine della Cooperazione Italiana in Centro America.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


