Cos'è una malattia genetica? Come ci si ammala? Quanto sono frequenti le cosiddette malattie genetiche rare? Ne discute una ricercatrice. Matilde Valeria Ursini, ricercatrice presso l'IGB CNR, ha lavorato in Francia presso l'Università di Lione e negli Stati Uniti presso l'NIH. Le sue ricerche riguardano le mutazioni genetiche che causano una malattia genetica rara, ed i meccanismi di "trasduzione" dei segnali cellulari, in condizioni fisiologiche e patologiche. E' autrice di oltre 70 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. E' co-organizzatrice della mostra sul DNA "Il filo della vita", in esposizione a Città della Scienza
http://blog.libero.it/NaturalistaAmico/11630774.html Science café, leggere e scrivere sul Dna: che cos'è l'epigenetica Fino a non molto tempo fa si riteneva che la genetica avrebbe svelato i segreti della vita, poi è arrivata l'epigenetica, che alla decifrazione e interpretazione del codice genetico ha aggiunto le scoperte relative alle modificazioni scritte sulla sequenza del DNA e delle proteine su cui questo è avvolto che possono trasmettersi alle generazioni successive. Così ora sappiamo che ogni individuo è il risultato finale di un complesso gioco di interazioni, modificazioni e meccanismi di accensione-spegnimento del Dna, che cominciano nelle primissime fasi dello sviluppo. Alcuni geni, sebbene ereditati da entrambi i genitori, vengono espressi per tutta la vita dell'individuo soltanto dalla copia proveniente da uno dei due. Questo fenomeno, detto "imprinting" è fondamentale nella crescita degli individui e i suoi difetti sono alla base di disordini della crescita, come le sindromi di Beckwith-Wiedemann e di Silver-Russell, e malattie neurologiche, quali le sindromi di Angelman e Prader-Willi. L'interazione tra la scrittura genetica e quella epigenetica è essenziale per il nostro benessere e stato di salute, decifrare i meccanismi molecolari di questa interazione è una sfida entusiasmante. Ne parla, martedì 9 ottobre, alla FNAC in via Luca Giordano, alle ore 18 , la dottoressa Giovanna Grimaldi, dirigente di ricerca dell'Istituto di genetica e biofisica 'Adriano Buzzati Traverso' del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di Napoli, nel Caffè scientifico, aperto al pubblico, "Leggere e scrivere sul DNA: che cos'è l'epigenetica". La dott.ssa Grimaldi ha lavorato negli USA all'NIH ed in Germania ad Heidelberg. I suoi studi riguardano i fattori molecolari che modificano l'attività del DNA. Modera Antonella Prisco, ricercatrice IGB-Cnr.
Science café - Caffé scientifico. Leggere il DNA: in salute e in malattia.
2012
Abstract
http://blog.libero.it/NaturalistaAmico/11630774.html Science café, leggere e scrivere sul Dna: che cos'è l'epigenetica Fino a non molto tempo fa si riteneva che la genetica avrebbe svelato i segreti della vita, poi è arrivata l'epigenetica, che alla decifrazione e interpretazione del codice genetico ha aggiunto le scoperte relative alle modificazioni scritte sulla sequenza del DNA e delle proteine su cui questo è avvolto che possono trasmettersi alle generazioni successive. Così ora sappiamo che ogni individuo è il risultato finale di un complesso gioco di interazioni, modificazioni e meccanismi di accensione-spegnimento del Dna, che cominciano nelle primissime fasi dello sviluppo. Alcuni geni, sebbene ereditati da entrambi i genitori, vengono espressi per tutta la vita dell'individuo soltanto dalla copia proveniente da uno dei due. Questo fenomeno, detto "imprinting" è fondamentale nella crescita degli individui e i suoi difetti sono alla base di disordini della crescita, come le sindromi di Beckwith-Wiedemann e di Silver-Russell, e malattie neurologiche, quali le sindromi di Angelman e Prader-Willi. L'interazione tra la scrittura genetica e quella epigenetica è essenziale per il nostro benessere e stato di salute, decifrare i meccanismi molecolari di questa interazione è una sfida entusiasmante. Ne parla, martedì 9 ottobre, alla FNAC in via Luca Giordano, alle ore 18 , la dottoressa Giovanna Grimaldi, dirigente di ricerca dell'Istituto di genetica e biofisica 'Adriano Buzzati Traverso' del Consiglio nazionale delle ricerche (Igb-Cnr) di Napoli, nel Caffè scientifico, aperto al pubblico, "Leggere e scrivere sul DNA: che cos'è l'epigenetica". La dott.ssa Grimaldi ha lavorato negli USA all'NIH ed in Germania ad Heidelberg. I suoi studi riguardano i fattori molecolari che modificano l'attività del DNA. Modera Antonella Prisco, ricercatrice IGB-Cnr.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


