Si tratta di un progetto finanziato da Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2007-2013 Asse IV della durata di due anni, terminato nel dicembre del 2014 e realizzato in collaborazione con DiDiMa srl. Il tema di ricerca del progetto ha riguardato il disturbo dell'apprendimento in campo aritmetico conosciuto come discalculia ed è stato volto allo sviluppo di conoscenze, di strumenti digitali e di metodi di utilizzo di tali strumenti con il fine di consentire agli studenti che siano affetti da questo disturbo una piena integrazione nelle attività matematiche di classe. Gli obiettivi della ricerca hanno riguardato la progettazione e lo sviluppo di applicazioni digitali innovative in grado di favorire una piena integrazione di studenti discalculici nelle pratiche didattiche di matematica e la verifica dei metodi di intervento didattico che sono soggiacenti la progettazione di tali applicazioni. L'attività di ricerca ha portato alla produzione di due applicativi digitali: GimmeFive e AlgebraCompanion. GimmeFive supporta gli studenti nello sviluppo di strategie per il calcolo mentale di addizioni e sottrazioni. La app presenta caratteristiche che la rendono adatta ad essere usata da tutti gli studenti e, in particolare, anche da coloro che hanno difficoltà in aritmetica, che sono discalculici o che presentino disturbi dello spettro autistico. E' stata realizzata interamente in linguaggio Objective C e può essere eseguita su dispositivi Apple iPad. GimmeFive è disponibile tramite l'AppStore di Apple (https://appsto.re/it/aXBC4.i). Il progetto della regione Liguria ha permesso di realizzare una sperimentazione di GimmeFive con due gruppi di studenti a basso rendimento in ambito aritmetico e, più in particolare, con un gruppo di 4 studenti con difficoltà in aritmetica e con un gruppo di 6 studenti discalculici. Entrambi i gruppi di studenti sono stati seguiti presso il Centro Leonardo di Genova che è stato coinvolto nella sperimentazione mediante la sottoscrizione di un accordo di collaborazione. Algebra Companion è una app di supporto allo sviluppo di competenze nel calcolo algebrico che è stata realizzata per Apple iPad mediante l'uso di due differenti linguaggi di programmazione: C++ (per lo sviluppo del motore esecutivo del manipolatore simbolico) e ObjectiveC (per la gestione dell'interfaccia). Il progetto della Regione Liguria ha consentito di realizzare una versione prototipale completa di questa app che DiDiMa srl sta ora trasformando in prodotto commercializzabile da rendere disponibile su AppStore di Apple dopo una sperimentazione.

Progettazione, sviluppo e sperimentazione di applicazioni digitali e di metodi didattici d'uso delle stesse per l'integrazione scolastica di studenti discalculici

Giampaolo Chiappini;Giacomo Cozzani
2014

Abstract

Si tratta di un progetto finanziato da Fondo Sociale Europeo Regione Liguria 2007-2013 Asse IV della durata di due anni, terminato nel dicembre del 2014 e realizzato in collaborazione con DiDiMa srl. Il tema di ricerca del progetto ha riguardato il disturbo dell'apprendimento in campo aritmetico conosciuto come discalculia ed è stato volto allo sviluppo di conoscenze, di strumenti digitali e di metodi di utilizzo di tali strumenti con il fine di consentire agli studenti che siano affetti da questo disturbo una piena integrazione nelle attività matematiche di classe. Gli obiettivi della ricerca hanno riguardato la progettazione e lo sviluppo di applicazioni digitali innovative in grado di favorire una piena integrazione di studenti discalculici nelle pratiche didattiche di matematica e la verifica dei metodi di intervento didattico che sono soggiacenti la progettazione di tali applicazioni. L'attività di ricerca ha portato alla produzione di due applicativi digitali: GimmeFive e AlgebraCompanion. GimmeFive supporta gli studenti nello sviluppo di strategie per il calcolo mentale di addizioni e sottrazioni. La app presenta caratteristiche che la rendono adatta ad essere usata da tutti gli studenti e, in particolare, anche da coloro che hanno difficoltà in aritmetica, che sono discalculici o che presentino disturbi dello spettro autistico. E' stata realizzata interamente in linguaggio Objective C e può essere eseguita su dispositivi Apple iPad. GimmeFive è disponibile tramite l'AppStore di Apple (https://appsto.re/it/aXBC4.i). Il progetto della regione Liguria ha permesso di realizzare una sperimentazione di GimmeFive con due gruppi di studenti a basso rendimento in ambito aritmetico e, più in particolare, con un gruppo di 4 studenti con difficoltà in aritmetica e con un gruppo di 6 studenti discalculici. Entrambi i gruppi di studenti sono stati seguiti presso il Centro Leonardo di Genova che è stato coinvolto nella sperimentazione mediante la sottoscrizione di un accordo di collaborazione. Algebra Companion è una app di supporto allo sviluppo di competenze nel calcolo algebrico che è stata realizzata per Apple iPad mediante l'uso di due differenti linguaggi di programmazione: C++ (per lo sviluppo del motore esecutivo del manipolatore simbolico) e ObjectiveC (per la gestione dell'interfaccia). Il progetto della Regione Liguria ha consentito di realizzare una versione prototipale completa di questa app che DiDiMa srl sta ora trasformando in prodotto commercializzabile da rendere disponibile su AppStore di Apple dopo una sperimentazione.
2014
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_328186-doc_100376.pdf

non disponibili

Descrizione: Relazione Finale
Dimensione 469.37 kB
Formato Adobe PDF
469.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/289915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact