La "SCHEDA DI SINTESI DELLA VERIFICA SISMICA DI "LIVELLO 1" O DI "LIVELLO 2" PER GLI EDIFICI STRATEGICI AI FINI DELLA PROTEZIONE CIVILE O RILEVANTI IN CASO DI COLLASSO A SEGUITO DI EVENTO SISMICO" è stata introdotta ufficialmente all'Art. 3 dell'Ordinanza n.3502 del 09-03-2006 (G.U. n.63 del 16-03-2006), il quale recita: "Per consentire al Dipartimento della Protezione Civile di raccogliere in maniera omogenea le informazioni ed i risultati derivanti dalle verifiche sismiche di cui all''art. 1, comma 3, lettera a), dell'ordinanza n. 3376 del 2004, le Amministrazioni dello Stato, che beneficiano dei finanziamenti di cui alla presente ordinanza nonché dei finanziamenti di cui all'ordinanza n. 3376 del 2004, provvedono a compilare le schede tecniche di sintesi per gli edifici ed i ponti, con le relative istruzioni d'uso, riportate, rispettivamente, negli allegati 1 e 2 alla presente ordinanza". L'Ufficio III - "Valutazione, Prevenzione e Mitigazione del Rischio Sismico e Attività ed Opere Post-emergenza" del Dipartimento della Protezione Civile (DPC), a sostegno dell'intento espresso nella citata Ordinanza e per favorire la formazione di un archivio unificato dei dati di tutte le verifiche sismiche raccolti mediante la Scheda di sintesi anche da altri soggetti attuatori, ha ritenuto opportuna la predisposizione di un apposito programma informatico. Questo è stato realizzato da una Unità di Ricerca (UR) dell'Istituto per le Tecnologie della Costruzione, sede dell'Aquila, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell'ambito delle attività del Progetto 10: "Definizione e sviluppo di archivi dati per la valutazione del rischio, la pianificazione e la gestione dell'emergenza", uno dei progetti di ricerca del Programma di cooperazione nel settore dell'ingegneria sismica, promosso ed in corso di svolgimento in adempimento di una convenzione tra DPC ed il Consorzio ReLUIS - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Il Software è destinato ad essere utilizzato dagli Enti attuatori delle verifiche sismiche ed dè stato concepito anche per essere messo a disposizione dei singoli tecnici incaricati del loro svolgimento e pertanto implementa, oltre a funzionalità di aiuto e controllo per la corretta compilazione, anche una specifica capacità per l'esportazione e l'importazione dei dati, finalizzata a facilitare il trasferimento delle informazioni contenute nelle Schede informatizzate verso archivi centralizzati e verso quello unico nazionale che il DPC intende realizzare.
SCHEDA DI SINTESI DELLA VERIFICA SISMICA DI "LIVELLO 1" O DI "LIVELLO 2" PER GLI EDIFICI STRATEGICI AI FINI DELLA PROTEZIONE CIVILE O RILEVANTI IN CASO DI COLLASSO A SEGUITO DI EVENTO SISMICO
Antonio Mannella;Antonio Martinelli;
2009
Abstract
La "SCHEDA DI SINTESI DELLA VERIFICA SISMICA DI "LIVELLO 1" O DI "LIVELLO 2" PER GLI EDIFICI STRATEGICI AI FINI DELLA PROTEZIONE CIVILE O RILEVANTI IN CASO DI COLLASSO A SEGUITO DI EVENTO SISMICO" è stata introdotta ufficialmente all'Art. 3 dell'Ordinanza n.3502 del 09-03-2006 (G.U. n.63 del 16-03-2006), il quale recita: "Per consentire al Dipartimento della Protezione Civile di raccogliere in maniera omogenea le informazioni ed i risultati derivanti dalle verifiche sismiche di cui all''art. 1, comma 3, lettera a), dell'ordinanza n. 3376 del 2004, le Amministrazioni dello Stato, che beneficiano dei finanziamenti di cui alla presente ordinanza nonché dei finanziamenti di cui all'ordinanza n. 3376 del 2004, provvedono a compilare le schede tecniche di sintesi per gli edifici ed i ponti, con le relative istruzioni d'uso, riportate, rispettivamente, negli allegati 1 e 2 alla presente ordinanza". L'Ufficio III - "Valutazione, Prevenzione e Mitigazione del Rischio Sismico e Attività ed Opere Post-emergenza" del Dipartimento della Protezione Civile (DPC), a sostegno dell'intento espresso nella citata Ordinanza e per favorire la formazione di un archivio unificato dei dati di tutte le verifiche sismiche raccolti mediante la Scheda di sintesi anche da altri soggetti attuatori, ha ritenuto opportuna la predisposizione di un apposito programma informatico. Questo è stato realizzato da una Unità di Ricerca (UR) dell'Istituto per le Tecnologie della Costruzione, sede dell'Aquila, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell'ambito delle attività del Progetto 10: "Definizione e sviluppo di archivi dati per la valutazione del rischio, la pianificazione e la gestione dell'emergenza", uno dei progetti di ricerca del Programma di cooperazione nel settore dell'ingegneria sismica, promosso ed in corso di svolgimento in adempimento di una convenzione tra DPC ed il Consorzio ReLUIS - Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Il Software è destinato ad essere utilizzato dagli Enti attuatori delle verifiche sismiche ed dè stato concepito anche per essere messo a disposizione dei singoli tecnici incaricati del loro svolgimento e pertanto implementa, oltre a funzionalità di aiuto e controllo per la corretta compilazione, anche una specifica capacità per l'esportazione e l'importazione dei dati, finalizzata a facilitare il trasferimento delle informazioni contenute nelle Schede informatizzate verso archivi centralizzati e verso quello unico nazionale che il DPC intende realizzare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.