La campagna oceanografica "EVATIR 2013", condotta a bordo della N/O "G. Dallaporta", è la 3a campagna di valutazione acustica della biomassa pelagica condotta dallo IAMC-CNR nelle acque del Tirreno. La campagna del 2013 è parte integrante dello SP2-WP1-A3-UO03 "Studio delle fluttuazioni della biomassa di piccoli pelagici nelle acque del Tirreno" del Programma Ritmare. Al fine di favorire una maggiore integrazione tra i gruppi di ricerca che operano all'interno dello stesso Programma Ritmare, le attività sono state programmate in stretta collaborazione fra l'IAMC-CNR, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste, la Stazione Zoologica di Napoli "Anton Dohrn" ed il Russian Federal Research Institute of Fisheries and Oceanography (VNIRO) di Mosca. Le ricerche condotte in tale periodo sono state finalizzate principalmente alla valutazione della biomassa e della distribuzione spaziale delle popolazioni di piccoli pelagici ed allo studio delle relative variabili ambientali. Nel corso della campagna sono stati, quindi, acquisiti dati e campioni utili allo sviluppo anche di altre attività di ricerca.
Mar Tirreno: Rapporto tecnico sui campionamenti biologici ed ittioplanctonici eseguiti durante l'echo-survey "Evatir 2013"
Patti;Carlo;Bonanno;Angelo;Fontana;Ignazio;Giacalone;Giovanni;Genovese;Simona;Ferreri;Rosalia;Bulfamante;Francesca;Pulizzi;Maurizio;Mangano;Salvatore;Gargano;Antonella;Di Maria;Antonino;Aronica;Salvatore;Calandrino;Pietro;Fiorelli;Sandro;De Luca;Biagio
2013
Abstract
La campagna oceanografica "EVATIR 2013", condotta a bordo della N/O "G. Dallaporta", è la 3a campagna di valutazione acustica della biomassa pelagica condotta dallo IAMC-CNR nelle acque del Tirreno. La campagna del 2013 è parte integrante dello SP2-WP1-A3-UO03 "Studio delle fluttuazioni della biomassa di piccoli pelagici nelle acque del Tirreno" del Programma Ritmare. Al fine di favorire una maggiore integrazione tra i gruppi di ricerca che operano all'interno dello stesso Programma Ritmare, le attività sono state programmate in stretta collaborazione fra l'IAMC-CNR, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste, la Stazione Zoologica di Napoli "Anton Dohrn" ed il Russian Federal Research Institute of Fisheries and Oceanography (VNIRO) di Mosca. Le ricerche condotte in tale periodo sono state finalizzate principalmente alla valutazione della biomassa e della distribuzione spaziale delle popolazioni di piccoli pelagici ed allo studio delle relative variabili ambientali. Nel corso della campagna sono stati, quindi, acquisiti dati e campioni utili allo sviluppo anche di altre attività di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.