L'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR (CNR-IRPI) ha assunto il compito della redazione dello studio idrogeologico di base per l'analisi di rischio del sito in cui è collocata una discarica posta in località Contrada Martucci, comune di Conversano (Bari). Il sito in oggetto dista circa 4,5 km in direzione nord-ovest dall'abitato di Conversano. Nel sito ricade l'impianto per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti solidi urbani della Società Progetto Ambiente Bacino Bari Cinque s.r.l.. La presente relazione illustra, in modo sintetico, i risultati del secondo ciclo di campionamento delle acque di falda effettuato da CNR-IRPI. L'attenzione è posta sui dati direttamente acquisiti in sito dal CNR-IRPI e, in generale, è data alla descrizione delle attività di sito. Si integra la relazione con alcune elaborazioni geochimiche di natura grafica di alcuni parametri determinati dai laboratori che hanno analizzato i campioni prelevati da CNR-IRPI che ne confermano la validità. Il campionamento delle acque sotterranee ha interessato 12 pozzi di proprietà pubblica e privata, ubicati nell'intorno delle discarica sia a valle che a monte della stessa in un area di circa 25 km2.
STUDIO IDROGEOLOGICO PER L'ANALISI DI RISCHIO PER LA DISCARICA SITA IN LOCALITÀ CONTRADA MARTUCCI, COMUNE DI CONVERSANO (BARI) - II Relazione Tecnica di progresso
2015
Abstract
L'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR (CNR-IRPI) ha assunto il compito della redazione dello studio idrogeologico di base per l'analisi di rischio del sito in cui è collocata una discarica posta in località Contrada Martucci, comune di Conversano (Bari). Il sito in oggetto dista circa 4,5 km in direzione nord-ovest dall'abitato di Conversano. Nel sito ricade l'impianto per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti solidi urbani della Società Progetto Ambiente Bacino Bari Cinque s.r.l.. La presente relazione illustra, in modo sintetico, i risultati del secondo ciclo di campionamento delle acque di falda effettuato da CNR-IRPI. L'attenzione è posta sui dati direttamente acquisiti in sito dal CNR-IRPI e, in generale, è data alla descrizione delle attività di sito. Si integra la relazione con alcune elaborazioni geochimiche di natura grafica di alcuni parametri determinati dai laboratori che hanno analizzato i campioni prelevati da CNR-IRPI che ne confermano la validità. Il campionamento delle acque sotterranee ha interessato 12 pozzi di proprietà pubblica e privata, ubicati nell'intorno delle discarica sia a valle che a monte della stessa in un area di circa 25 km2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.