In Italy, according to seasons, there are natural water variations which are reflected in a different availability through a year. Currently, this natural water cycle availability is being increasingly threatened from a variety of different pressures, exposing water ecosystems and societies to man-made shortages and excesses of water. The main aspects altering water cycle and inducing water vulnerability can be summarized in: 1.change in land use (first major driver); 2.water abstraction; 3.agricultural practices highly dependent on irrigation; 4.climate change (since 1880, the average length of summer heat waves has doubled in Europe exacerbating the frequency and severity of both droughts and floods). It is important that human water use seeks to avoid situations of water vulnerability respecting the local 'ecological flow' improving the best use of water in regard to needs at different times of the year to maintain a better water ecosystem. These risk management measures must view water as a resource to be managed in an integrated way: water management and policy areas have not to be considered as separate. Preventive measures to be applied can decrease flood and drought impacts and reduce the time we have insufficient water quality so that a lower societal cost will be if compared to a crisis approach that focuses on response and recovery actions to limit damage during and after an event. European Policies indicate as extremely important the cross compliance: currently we have not yet fully taken advantage of the synergies between water policy and agricultural policy, so that are ongoing proposals to receive agricultural subsidies on meeting objectives in the Water Framework Directive. The implementing of these proposals can lead to a significant decrease in agricultural pressures caused by water abstractions or hydromorphological changes. Another aspect needs to be developed in synergy with the former: the correct application of Regional Policy -- including the EU's cohesion policy -- from integrating a water management perspective to influence decisions on land use and changes in land use, one of the main causes of water vulnerability. Regional policy can favour changes in land use introducing natural water retention measures (NWRMs) to our landscapes aiming to safeguard the landscape's natural storage capacity by restoring or enhancing the natural characteristics of the water body. NWRMs include the restoration of wetlands, increases in forest cover, and enhancements of the natural features of floodplains. In cities, NWRMs include sealing surfaces with permeable materials or creating areas of unsealed land where water can seep to the ground. Many of these natural water retention measures are already cost-effective in that they are cheaper to implement than dealing with the effects of flooding or drought. Any future climate change scenario will only make the implementation of NWRMs even more cost-efficient

In Italia, in seguito alla presenza di una spiccata stagionalità, ci sono differenze di quantitativi d'acqua che si riflettono in differenti disponibilità della stessa nel corso dell'anno solare. Nei nostri territori il ciclo dell'acqua è sempre a rischio perché sottoposto a varie pressioni che espongono gli ecosistemi a carenze od eccessi nella risorsa acqua, questo a causa principalmente dell'uomo. I principali aspetti che alterano il normale andamento del ciclo dell'acqua, e che identificano una certa vulnerabilità della risorsa stessa, possono essere così riassunti: 1.modifiche nella destinazione d'uso del suolo (maggiore determinante); 2.estrazione; 3.pratiche agricole fortemente dipendenti dall'uso di acqua; 4.cambiamenti climatici (dal 1980, la durata media delle ondate di caldo estive è raddoppiata in Europa intensificando i fenomeni di siccità ed inondazioni). É necessario che l'uso umano di acqua non generi situazioni di vulnerabilità della risorsa rispettando i locali flussi necessari agli ecosistemi; solo migliorando l'uso dell'acqua, adeguandolo ai bisogni differenziali nel corso di un anno, si potrà garantire e mantenere un ottimo stato della risorsa negli ecosistemi (includendo anche il nostro ecosistema urbano). Le misure di gestione dell'acqua da implementare devono agire con la corretta integrazione tra governo e aree di intervento senza soluzione di continuità. L'applicazione di misure preventive può mitigare gli impatti dovuti ad inondazioni e siccità e ridurre il rischio di una qualità della risorsa troppo bassa a cui necessariamente si deve far fronte con costi troppo alti a causa della gestione in emergenza del danno creatosi. Le politiche Comunitarie europee indicano con estrema importanza la cross compliance: al momento con è stato ancora possibile trarre pienamente vantaggio dalla sua applicazione che prevede una sinergia tra la politica dell'acqua e quella agricola al punto che ora sono in fase di discussione delle proposte che mirano a fornire benefits per gli agricoltori che operano in linea con la Water Framework Directive. La corretta attuazione di questa politica può indurre un significativo decremento delle pressioni in campo agricolo causate dall'eccessiva estrazione d'acqua. Inoltre bisognerebbe implementare anche una corretta applicazione di politiche a livello regionale - compresa la politica più ampia di coesione dell'UE - basata sull'integrazione di buone prassi di gestione dell'acqua al fine di influenzare le decisioni future in materia di destinazioni d'uso del suolo che ad oggi rappresentano la principale causa della vulnerabilità della risorsa idrica. Le politiche a livello regionale possono favorire cambiamenti d'uso del suolo in connubio con l'introduzione di misure per incrementare la naturale ritenzione d'acqua da parte degli ecosistemi (NWRMs) al fine di salvaguardare la capacità di ripristino dei corpi idrici naturali. Ad esempio le politiche NWRMs comprendono il ripristino delle zone umide, aumenti di copertura forestale e miglioramenti delle caratteristiche naturali di pianure alluvionali. Nelle città, le NWRMs possono essere attuate realizzando superfici con materiali permeabili o aree in cui l'acqua può penetrare in profondità. Molte di queste sono già convenienti soprattutto se paragonate ai costi delle gestioni emergenziali per inondazioni o siccità. In quest'ottica ogni possibile scenario futuro renderà ancora più conveniente, oggi, l'applicazione di queste pratiche [ ].

Sustainable management of water resources for drinking water safeguarding

Uricchio VF;Massarelli C;Calabrese A;Campanale C;
2015

Abstract

In Italy, according to seasons, there are natural water variations which are reflected in a different availability through a year. Currently, this natural water cycle availability is being increasingly threatened from a variety of different pressures, exposing water ecosystems and societies to man-made shortages and excesses of water. The main aspects altering water cycle and inducing water vulnerability can be summarized in: 1.change in land use (first major driver); 2.water abstraction; 3.agricultural practices highly dependent on irrigation; 4.climate change (since 1880, the average length of summer heat waves has doubled in Europe exacerbating the frequency and severity of both droughts and floods). It is important that human water use seeks to avoid situations of water vulnerability respecting the local 'ecological flow' improving the best use of water in regard to needs at different times of the year to maintain a better water ecosystem. These risk management measures must view water as a resource to be managed in an integrated way: water management and policy areas have not to be considered as separate. Preventive measures to be applied can decrease flood and drought impacts and reduce the time we have insufficient water quality so that a lower societal cost will be if compared to a crisis approach that focuses on response and recovery actions to limit damage during and after an event. European Policies indicate as extremely important the cross compliance: currently we have not yet fully taken advantage of the synergies between water policy and agricultural policy, so that are ongoing proposals to receive agricultural subsidies on meeting objectives in the Water Framework Directive. The implementing of these proposals can lead to a significant decrease in agricultural pressures caused by water abstractions or hydromorphological changes. Another aspect needs to be developed in synergy with the former: the correct application of Regional Policy -- including the EU's cohesion policy -- from integrating a water management perspective to influence decisions on land use and changes in land use, one of the main causes of water vulnerability. Regional policy can favour changes in land use introducing natural water retention measures (NWRMs) to our landscapes aiming to safeguard the landscape's natural storage capacity by restoring or enhancing the natural characteristics of the water body. NWRMs include the restoration of wetlands, increases in forest cover, and enhancements of the natural features of floodplains. In cities, NWRMs include sealing surfaces with permeable materials or creating areas of unsealed land where water can seep to the ground. Many of these natural water retention measures are already cost-effective in that they are cheaper to implement than dealing with the effects of flooding or drought. Any future climate change scenario will only make the implementation of NWRMs even more cost-efficient
2015
Istituto di Ricerca Sulle Acque - IRSA
9788894099300
In Italia, in seguito alla presenza di una spiccata stagionalità, ci sono differenze di quantitativi d'acqua che si riflettono in differenti disponibilità della stessa nel corso dell'anno solare. Nei nostri territori il ciclo dell'acqua è sempre a rischio perché sottoposto a varie pressioni che espongono gli ecosistemi a carenze od eccessi nella risorsa acqua, questo a causa principalmente dell'uomo. I principali aspetti che alterano il normale andamento del ciclo dell'acqua, e che identificano una certa vulnerabilità della risorsa stessa, possono essere così riassunti: 1.modifiche nella destinazione d'uso del suolo (maggiore determinante); 2.estrazione; 3.pratiche agricole fortemente dipendenti dall'uso di acqua; 4.cambiamenti climatici (dal 1980, la durata media delle ondate di caldo estive è raddoppiata in Europa intensificando i fenomeni di siccità ed inondazioni). É necessario che l'uso umano di acqua non generi situazioni di vulnerabilità della risorsa rispettando i locali flussi necessari agli ecosistemi; solo migliorando l'uso dell'acqua, adeguandolo ai bisogni differenziali nel corso di un anno, si potrà garantire e mantenere un ottimo stato della risorsa negli ecosistemi (includendo anche il nostro ecosistema urbano). Le misure di gestione dell'acqua da implementare devono agire con la corretta integrazione tra governo e aree di intervento senza soluzione di continuità. L'applicazione di misure preventive può mitigare gli impatti dovuti ad inondazioni e siccità e ridurre il rischio di una qualità della risorsa troppo bassa a cui necessariamente si deve far fronte con costi troppo alti a causa della gestione in emergenza del danno creatosi. Le politiche Comunitarie europee indicano con estrema importanza la cross compliance: al momento con è stato ancora possibile trarre pienamente vantaggio dalla sua applicazione che prevede una sinergia tra la politica dell'acqua e quella agricola al punto che ora sono in fase di discussione delle proposte che mirano a fornire benefits per gli agricoltori che operano in linea con la Water Framework Directive. La corretta attuazione di questa politica può indurre un significativo decremento delle pressioni in campo agricolo causate dall'eccessiva estrazione d'acqua. Inoltre bisognerebbe implementare anche una corretta applicazione di politiche a livello regionale - compresa la politica più ampia di coesione dell'UE - basata sull'integrazione di buone prassi di gestione dell'acqua al fine di influenzare le decisioni future in materia di destinazioni d'uso del suolo che ad oggi rappresentano la principale causa della vulnerabilità della risorsa idrica. Le politiche a livello regionale possono favorire cambiamenti d'uso del suolo in connubio con l'introduzione di misure per incrementare la naturale ritenzione d'acqua da parte degli ecosistemi (NWRMs) al fine di salvaguardare la capacità di ripristino dei corpi idrici naturali. Ad esempio le politiche NWRMs comprendono il ripristino delle zone umide, aumenti di copertura forestale e miglioramenti delle caratteristiche naturali di pianure alluvionali. Nelle città, le NWRMs possono essere attuate realizzando superfici con materiali permeabili o aree in cui l'acqua può penetrare in profondità. Molte di queste sono già convenienti soprattutto se paragonate ai costi delle gestioni emergenziali per inondazioni o siccità. In quest'ottica ogni possibile scenario futuro renderà ancora più conveniente, oggi, l'applicazione di queste pratiche [ ].
Drinking water; quality; monitoring drinking water;
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/295106
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