L'analisi del placement della Formazione Professionale, eseguita nell'ambito dell'incarico di valutazione indipendente del Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013 della Regione Piemonte, fornisce informazioni sugli esiti e sugli effetti della Formazione Professionale finanziata dalle risorse comunitarie. Nello specifico, essa intende misurare i risultati delle politiche formative per i disoccupati e i giovani in obbligo di istruzione e valutarne l'efficacia attraverso una survey annuale realizzata su un campione rappresentativo di individui formati, di cui si indagano i livelli di impiego a un anno dalla conclusione dei corsi e le caratteristiche di tali occupazioni. L'analisi evidenzia specifici risultati per tipologie di intervento e target di interesse (genere, età e nazionalità). Oltre agli impatti lordi, ovvero una misura grezza degli esiti occupazionali dei formati, l'indagine presenta una stima controfattuale degli impatti netti per i corsi rivolti ad adulti non occupati, ovvero un'analisi volta a indagare i risultati delle azioni formative paragonando gli esiti occupazionali dei formati a quelli di un gruppo di non formati il più possibile omogeneo, cioè con caratteristiche osservabili e non osservabili il più possibile confrontabili con quelle del campione dei formati.
Rapporto di placement 2014 - Qualificati e specializzati 2013
Ragazzi E;Benati I;Lamonica V;Santanera E;Sella L
2015
Abstract
L'analisi del placement della Formazione Professionale, eseguita nell'ambito dell'incarico di valutazione indipendente del Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013 della Regione Piemonte, fornisce informazioni sugli esiti e sugli effetti della Formazione Professionale finanziata dalle risorse comunitarie. Nello specifico, essa intende misurare i risultati delle politiche formative per i disoccupati e i giovani in obbligo di istruzione e valutarne l'efficacia attraverso una survey annuale realizzata su un campione rappresentativo di individui formati, di cui si indagano i livelli di impiego a un anno dalla conclusione dei corsi e le caratteristiche di tali occupazioni. L'analisi evidenzia specifici risultati per tipologie di intervento e target di interesse (genere, età e nazionalità). Oltre agli impatti lordi, ovvero una misura grezza degli esiti occupazionali dei formati, l'indagine presenta una stima controfattuale degli impatti netti per i corsi rivolti ad adulti non occupati, ovvero un'analisi volta a indagare i risultati delle azioni formative paragonando gli esiti occupazionali dei formati a quelli di un gruppo di non formati il più possibile omogeneo, cioè con caratteristiche osservabili e non osservabili il più possibile confrontabili con quelle del campione dei formati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.