"In Your Eyes" is a newer version of the previous game "Smart View". It has been developed in an immersive virtual reality environment using Oculus Rift. Aim of both games is to support the development of the visuo-spatial perspective taking skills in people with intellectual disabilities in order to facilitate their independent mobility in town. Since the skill is embodied, the complete immersion of the player in the game environment fosters the acquisition and the development of the ability. Furthermore, immersion makes Learning trasfer to different real contexts easier.

Il gioco "In Your Eyes" è una nuova versione, realizzata in un ambiente di realtà virtuale immersiva, del precedente "Smart View". Lo scopo dei giochi è di stimolare lo sviluppo dell'abilità di "visuo-spatial perspective taking" in persone con disabilità intellettiva allo scopo di facilitare la loro autonomia negli spostamenti urbani. Tale abilità è alla base della capacità di orientamento nello spazio. La realizzazione con Oculus Rift permette al giocatore di immergersi completamente in un mondo virtuale, favorendo il Learning transfer ad altri contesti reali e stimolando, allo stesso tempo, l'aspetto embodied dell'abilità in esame.

"In Your Eyes"

Laura Freina
2015

Abstract

"In Your Eyes" is a newer version of the previous game "Smart View". It has been developed in an immersive virtual reality environment using Oculus Rift. Aim of both games is to support the development of the visuo-spatial perspective taking skills in people with intellectual disabilities in order to facilitate their independent mobility in town. Since the skill is embodied, the complete immersion of the player in the game environment fosters the acquisition and the development of the ability. Furthermore, immersion makes Learning trasfer to different real contexts easier.
2015
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il gioco "In Your Eyes" è una nuova versione, realizzata in un ambiente di realtà virtuale immersiva, del precedente "Smart View". Lo scopo dei giochi è di stimolare lo sviluppo dell'abilità di "visuo-spatial perspective taking" in persone con disabilità intellettiva allo scopo di facilitare la loro autonomia negli spostamenti urbani. Tale abilità è alla base della capacità di orientamento nello spazio. La realizzazione con Oculus Rift permette al giocatore di immergersi completamente in un mondo virtuale, favorendo il Learning transfer ad altri contesti reali e stimolando, allo stesso tempo, l'aspetto embodied dell'abilità in esame.
Perspective taking; intellectual disabilities; urban mobility
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_334879-doc_104578.pdf

non disponibili

Descrizione: In Your Eyes presentation leaflet
Dimensione 480.95 kB
Formato Adobe PDF
480.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
prod_334879-doc_104579.jpg

non disponibili

Descrizione: Certificate
Dimensione 291.72 kB
Formato JPEG
291.72 kB JPEG   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/296097
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact