Per "trasformare" il cittadino da semplice fruitore di informazioni in un soggetto proattivo, capace di giocare un ruolo dinamico nei processi decisionali e gestionali della realtà nella quale vive. Questo è stato l'obiettivo del Progetto HIA21, che ha voluto sperimentare una valutazione di impatto sanitario attraverso processi di partecipazione democratica all'interno di politiche di pianificazione e gestione dei cicli dei rifiuti urbani. Questa azione è replicabile in altri progetti e nuovi strumenti sono a disposizione: il convegno vuole quindi essere una vetrina di alcune delle migliori esperienze italiane che dimostrano come la partecipazione, anche su temi così delicati, può essere un fattore importante per il successo dell'azione.
Rifiuti e partecipazione: metodi e strumenti per supportare le policies in materia di gestione dei rifiuti a livello locale
2014
Abstract
Per "trasformare" il cittadino da semplice fruitore di informazioni in un soggetto proattivo, capace di giocare un ruolo dinamico nei processi decisionali e gestionali della realtà nella quale vive. Questo è stato l'obiettivo del Progetto HIA21, che ha voluto sperimentare una valutazione di impatto sanitario attraverso processi di partecipazione democratica all'interno di politiche di pianificazione e gestione dei cicli dei rifiuti urbani. Questa azione è replicabile in altri progetti e nuovi strumenti sono a disposizione: il convegno vuole quindi essere una vetrina di alcune delle migliori esperienze italiane che dimostrano come la partecipazione, anche su temi così delicati, può essere un fattore importante per il successo dell'azione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.