La risposta elastica insieme alla elevata energia dissipata da un filo NiTi pseudoelastico durante un ciclo meccanico, sono adatte a smorzare o prevenire oscillazioni di un sistema fisico. Il campo di studi principali degli smorzatori pseudoelastici è quello dell'isolamento sismico di strutture a terra. In questo contesto, il filo pseudoelastico agisce come elemento isolatore, spostando la frequenza caratteristica della struttura lontano da quella dominante del movimento del suolo, attraverso sia il controllo che il completo recupero della deformazione imposta dal sisma. In questo rapporto tecnico, viene presentato un nuovo smorzatore basato su un sistema di fili NiTi pseudoelastici in grado di: promuovere la bi-direzionalità della risposta meccanica, permettere il ri-centraggio, favorire l'alloggiamento di fili NiTi pseudoelastici di diversa lunghezza. In particolare, nel presente lavoro vengono riportati i disegni tecnici e i risultati della caratterizzazione statica del dispositivo. Il dispositivo presentato è stato progettato, realizzato e testato nei laboratori dell'Unità di Lecco dell'istituto IENI all'interno del progetto INTEGRATE (Innovazioni Tecnologiche per una Gestione Razionale del Tessuto Edilizio WP4.2 - progetto all'interno dell' Accordo Quadro di collaborazione tra Regione Lombardia e CNR).
progettazione, realizzazione e caratterizzazione di uno smorzatore basato su un sistema complesso di fili NiTi pseudoelastici
Nespoli Adelaide;Bassani Enrico
2015
Abstract
La risposta elastica insieme alla elevata energia dissipata da un filo NiTi pseudoelastico durante un ciclo meccanico, sono adatte a smorzare o prevenire oscillazioni di un sistema fisico. Il campo di studi principali degli smorzatori pseudoelastici è quello dell'isolamento sismico di strutture a terra. In questo contesto, il filo pseudoelastico agisce come elemento isolatore, spostando la frequenza caratteristica della struttura lontano da quella dominante del movimento del suolo, attraverso sia il controllo che il completo recupero della deformazione imposta dal sisma. In questo rapporto tecnico, viene presentato un nuovo smorzatore basato su un sistema di fili NiTi pseudoelastici in grado di: promuovere la bi-direzionalità della risposta meccanica, permettere il ri-centraggio, favorire l'alloggiamento di fili NiTi pseudoelastici di diversa lunghezza. In particolare, nel presente lavoro vengono riportati i disegni tecnici e i risultati della caratterizzazione statica del dispositivo. Il dispositivo presentato è stato progettato, realizzato e testato nei laboratori dell'Unità di Lecco dell'istituto IENI all'interno del progetto INTEGRATE (Innovazioni Tecnologiche per una Gestione Razionale del Tessuto Edilizio WP4.2 - progetto all'interno dell' Accordo Quadro di collaborazione tra Regione Lombardia e CNR).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


