L'attività, che ha utilizzato come dati di input contributi trasversali di contesto, quali quelli derivanti dall'analisi territoriale (Attività 1.1) ed informazioni di carattere tecnico, quali quelle sulle configurazioni ottimali dei veicoli (Attività 2.1 e 2.4) è stata conclusa nell'ambito del primo SAL. Relativamente al dimensionamento delle flotte di minibus si intende impiegare una tipologia di veicolo che, dal punto di vista delle dimensioni, capacità di trasporto e prestazioni, possa soddisfare in larga parte le esigenze della città di Bagheria per l'espletamento del servizio di trasporto pubblico urbano. Relativamente ai veicoli commerciali sono state eseguite delle simulazioni sull'ottimizzazione del processo distributivo ottenuta tramite l'impiego del CDU, ed i risultati sono stati comparati allo scenario attuale per valutare il numero adeguato di mezzi. Per quanto riguarda il dimensionamento delle biciclette le informazioni utilizzate sono relative alla rete di percorsi eco-sostenibili che potrebbe comprendere, oltre l'area turistica di Aspra già individuata anche un cammino di interesse turistico/ambientale nel parco del Monte Catalfano (sottoposto a vincolo naturalistico perché facente parte di Natura 2000) per il quale potrebbe prevedersi la realizzazione di un'area per il byke-sharing in diretto collegamento con il nodo della stazione ferroviaria. Dal punto di vista delle valutazioni sul fabbisogno energetico dei mezzi si è conclusa la fase preliminare formulata da CNR ITAE, progettista dei veicoli caratterizzati dal maggior fabbisogno di energia elettrica ed idrogeno. Le ipotesi sul dimensionamento impiantistico relativamente alle necessità energetiche dei mezzi previsti sono state condivise con TRE, partner nello sviluppo degli impianti di produzione.
Dimensionamento delle flotte di veicoli ecosostenibili e valutazione del fabbisogno energetico per la carica elettrica ed il rifornimento di idrogeno
G Napoli;F Sergi;V Antonucci;L Andaloro
2015
Abstract
L'attività, che ha utilizzato come dati di input contributi trasversali di contesto, quali quelli derivanti dall'analisi territoriale (Attività 1.1) ed informazioni di carattere tecnico, quali quelle sulle configurazioni ottimali dei veicoli (Attività 2.1 e 2.4) è stata conclusa nell'ambito del primo SAL. Relativamente al dimensionamento delle flotte di minibus si intende impiegare una tipologia di veicolo che, dal punto di vista delle dimensioni, capacità di trasporto e prestazioni, possa soddisfare in larga parte le esigenze della città di Bagheria per l'espletamento del servizio di trasporto pubblico urbano. Relativamente ai veicoli commerciali sono state eseguite delle simulazioni sull'ottimizzazione del processo distributivo ottenuta tramite l'impiego del CDU, ed i risultati sono stati comparati allo scenario attuale per valutare il numero adeguato di mezzi. Per quanto riguarda il dimensionamento delle biciclette le informazioni utilizzate sono relative alla rete di percorsi eco-sostenibili che potrebbe comprendere, oltre l'area turistica di Aspra già individuata anche un cammino di interesse turistico/ambientale nel parco del Monte Catalfano (sottoposto a vincolo naturalistico perché facente parte di Natura 2000) per il quale potrebbe prevedersi la realizzazione di un'area per il byke-sharing in diretto collegamento con il nodo della stazione ferroviaria. Dal punto di vista delle valutazioni sul fabbisogno energetico dei mezzi si è conclusa la fase preliminare formulata da CNR ITAE, progettista dei veicoli caratterizzati dal maggior fabbisogno di energia elettrica ed idrogeno. Le ipotesi sul dimensionamento impiantistico relativamente alle necessità energetiche dei mezzi previsti sono state condivise con TRE, partner nello sviluppo degli impianti di produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


