Nei motori ad accensione comandata il collettore di aspirazione svolge il compito principale di garantire l'apporto di aria fresca necessaria per la formazione della miscela. In generale, la portata dell'aria aspirata avviene tramite una valvola a farfalla posta a monte del collettore; inoltre, per ridurre i consumi di carburante, in alcuni motori quattro tempi si utilizzano sistemi di ricircolo dei gas esausti (EGR).In quest'ultimo caso, sul collettore può essere presente un ulteriore foro di immissione. In questo studio è riportata un'analisi preliminare alla fase di realizzazione di un collettore di aspirazione otticamente accessibile da accoppiare ad un motore monocilindro a.c. da ricerca che permetta di passare da una modalità di iniezione diretta (DI) ad una indiretta (PFI) senza interventi di modifica del set up dell'apparato sperimentale.
Realizzazione di un collettore di aspirazione con accessi ottici per un motore sperimentale monocilindrico
2015
Abstract
Nei motori ad accensione comandata il collettore di aspirazione svolge il compito principale di garantire l'apporto di aria fresca necessaria per la formazione della miscela. In generale, la portata dell'aria aspirata avviene tramite una valvola a farfalla posta a monte del collettore; inoltre, per ridurre i consumi di carburante, in alcuni motori quattro tempi si utilizzano sistemi di ricircolo dei gas esausti (EGR).In quest'ultimo caso, sul collettore può essere presente un ulteriore foro di immissione. In questo studio è riportata un'analisi preliminare alla fase di realizzazione di un collettore di aspirazione otticamente accessibile da accoppiare ad un motore monocilindro a.c. da ricerca che permetta di passare da una modalità di iniezione diretta (DI) ad una indiretta (PFI) senza interventi di modifica del set up dell'apparato sperimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.