Uno dei punti di forza del Consiglio Nazionale delle Ricerche è la multidisciplinarietà delle tematiche di ricerca degli Istituti. Questa caratteristica è espressa in particolare nel settore del mare e delle tecnologie marittime, come dimostrato dalla leadership del CNR nel progetto Bandiera 2012-2017 RITMARE - La ricerca italiana per il mare, e come testimoniato dal volume Marine Research at CNR e dalla rassegna Marine research activities and technologies at CNR. Già nell´ambito di RITMARE è stata avviata una collaborazione tra il CNR e FINCANTIERI per la costruzione di una nave oceanografica da ricerca. Successivamente l´interazione tra FINCANTIERI, nella persona di Lucio Sabbadini, e i direttori di quattro Dipartimenti del CNR, nello specifico Gaetano Cacciola per il Dipartimento Energia e Trasporti (DET) - coadiuvato dal Direttore dell´INSEAN Emilio Campana, Riccardo Pietrabissa per i Dipartimenti Sistemi di Produzione (DSP) e Tecnologie dell´Informazione e delle Comunicazioni (DICT), ed Enrico Brugnoli per il Dipartimento Terra e Ambiente (DTA), ha portato alla stipula di un Accordo Quadro tra i due soggetti, con lo scopo di avviare una collaborazione pratico-operativa, orientata principalmente a problematiche di ricerca connesse con le grandi navi (es. da crociera). La ricerca è stata dunque chiamata a rispondere, sul breve periodo, a esigenze specifiche del settore industriale e a ipotizzare test, sviluppi e adattamenti di ricerche per collaborazioni sul medio e lungo periodo. Gli armatori sono interessati a costruire navi il più possibile efficienti da un punto di vista energetico, sostenibili rispetto all´ambiente, come richiesto dalle Direttive dell´Unione Europea, e tecnologicamente all´avanguardia. In questo contesto, a seguito della comunicazione da parte di FINCANTIERI delle proposte di attività, il lavoro di coordinamento condotto a livello di Ente è stato cosí articolato: ricognizione a livello di singolo Dipartimento delle expertise presenti attraverso una mail ai Direttori di Istituto; raccolta, selezione e sintesi, sempre a livello di singolo Dipartimento, delle proposte pervenute, con individuazione di uno o più referenti, richiesta di eventuali chiarimenti, e messa in evidenza delle tempistiche necessarie alla realizzazione di una determinata attività; valutazione delle competenze simili; coordinamento tra Dipartimenti e condivisione delle proposte pervenute con decisione delle tematiche generali verso le quali finalizzare l´Accordo Quadro di cui nel paragrafo successivo. Si riportano nel documento le tabelle di tutte le proposte CNR pervenute in risposta a un preciso tema indicato da FINCANTIERI, nell´ottica di favorire una migliore sinergia a livello interno e conoscere le competenze aggiornate che l´Ente può mettere a disposizione nel settore marino - marittimo. Tale tentativo può risultare utile in diverse occasioni, a livello nazionale e internazionale, come per esempio, rispondere alla Call for flash presentations del terzo Forum del Marine Board (ESF): argomento le Blue Technologies del futuro.
Raccolta delle expertise di 5 Dipartimenti del CNR nel settore marino - marittimo per la stipula di un Accordo Quadro con FINCANTIERI
Margherita Cappelletto;Luca Papi
2011
Abstract
Uno dei punti di forza del Consiglio Nazionale delle Ricerche è la multidisciplinarietà delle tematiche di ricerca degli Istituti. Questa caratteristica è espressa in particolare nel settore del mare e delle tecnologie marittime, come dimostrato dalla leadership del CNR nel progetto Bandiera 2012-2017 RITMARE - La ricerca italiana per il mare, e come testimoniato dal volume Marine Research at CNR e dalla rassegna Marine research activities and technologies at CNR. Già nell´ambito di RITMARE è stata avviata una collaborazione tra il CNR e FINCANTIERI per la costruzione di una nave oceanografica da ricerca. Successivamente l´interazione tra FINCANTIERI, nella persona di Lucio Sabbadini, e i direttori di quattro Dipartimenti del CNR, nello specifico Gaetano Cacciola per il Dipartimento Energia e Trasporti (DET) - coadiuvato dal Direttore dell´INSEAN Emilio Campana, Riccardo Pietrabissa per i Dipartimenti Sistemi di Produzione (DSP) e Tecnologie dell´Informazione e delle Comunicazioni (DICT), ed Enrico Brugnoli per il Dipartimento Terra e Ambiente (DTA), ha portato alla stipula di un Accordo Quadro tra i due soggetti, con lo scopo di avviare una collaborazione pratico-operativa, orientata principalmente a problematiche di ricerca connesse con le grandi navi (es. da crociera). La ricerca è stata dunque chiamata a rispondere, sul breve periodo, a esigenze specifiche del settore industriale e a ipotizzare test, sviluppi e adattamenti di ricerche per collaborazioni sul medio e lungo periodo. Gli armatori sono interessati a costruire navi il più possibile efficienti da un punto di vista energetico, sostenibili rispetto all´ambiente, come richiesto dalle Direttive dell´Unione Europea, e tecnologicamente all´avanguardia. In questo contesto, a seguito della comunicazione da parte di FINCANTIERI delle proposte di attività, il lavoro di coordinamento condotto a livello di Ente è stato cosí articolato: ricognizione a livello di singolo Dipartimento delle expertise presenti attraverso una mail ai Direttori di Istituto; raccolta, selezione e sintesi, sempre a livello di singolo Dipartimento, delle proposte pervenute, con individuazione di uno o più referenti, richiesta di eventuali chiarimenti, e messa in evidenza delle tempistiche necessarie alla realizzazione di una determinata attività; valutazione delle competenze simili; coordinamento tra Dipartimenti e condivisione delle proposte pervenute con decisione delle tematiche generali verso le quali finalizzare l´Accordo Quadro di cui nel paragrafo successivo. Si riportano nel documento le tabelle di tutte le proposte CNR pervenute in risposta a un preciso tema indicato da FINCANTIERI, nell´ottica di favorire una migliore sinergia a livello interno e conoscere le competenze aggiornate che l´Ente può mettere a disposizione nel settore marino - marittimo. Tale tentativo può risultare utile in diverse occasioni, a livello nazionale e internazionale, come per esempio, rispondere alla Call for flash presentations del terzo Forum del Marine Board (ESF): argomento le Blue Technologies del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.