il Rapporto contiene i risultati di una attività di approfondimento sul sistema di protezione internazionale in Italia. In particolare nel capitolo 3 e nel capitolo 4 si descrivono le caratteristiche dei rifugiati vulnerabili incontrati nel corso del Progetto "Dalla parte del mare" indicando in particolare le condizioni di vita vissute prima di arrivare a chiedere aiuto alla Caritas e il tipo di progetto di assistenza previsto. In particolare nel capitolo 4 si descrivono le caratteristiche di sei comunità nazionali che si sono rilevate particolarmente vulnerabili a partire da otto storie delle persone. Infine, nella parte conclusiva si è inteso presentare alcune linee di azione in termini di sistemi di intervento e attività specifiche di lavoro sociale nell'ambito dell'immigrazione forzata (capitolo 5).
Progetto "Dalla parte del mare" Monitoraggio e assistenza per protetti internazionali, vittime di tratta e categorie vulnerabili - RAPPORTO FINALE DELL'ATTIVITÀ DI ANALISI
2015
Abstract
il Rapporto contiene i risultati di una attività di approfondimento sul sistema di protezione internazionale in Italia. In particolare nel capitolo 3 e nel capitolo 4 si descrivono le caratteristiche dei rifugiati vulnerabili incontrati nel corso del Progetto "Dalla parte del mare" indicando in particolare le condizioni di vita vissute prima di arrivare a chiedere aiuto alla Caritas e il tipo di progetto di assistenza previsto. In particolare nel capitolo 4 si descrivono le caratteristiche di sei comunità nazionali che si sono rilevate particolarmente vulnerabili a partire da otto storie delle persone. Infine, nella parte conclusiva si è inteso presentare alcune linee di azione in termini di sistemi di intervento e attività specifiche di lavoro sociale nell'ambito dell'immigrazione forzata (capitolo 5).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


