Quali opportunità di sviluppo si offrono alle nuove generazioni in Italia? Questo volume prova a dare una risposta collocandosi nel quadro della letteratura sul welfare. Analizzando le interrelazioni tra welfare e istruzione nella prospettiva del "new paradigm of childhood" configura il sistema d'istruzione come ambito di policy cruciale in cui investire per costruire uno Stato sociale abilitante. Il welfare state italiano sembra avere esaurito la spinta universalistica all'allargamento dei confini della cittadinanza sociale. Il riconoscimento dei diritti formali alla cura e all'educazione, la loro agibilità pratica sono di nuovo in discussione e da rinegoziare sul campo nei diversi contesti locali.

Studi sul welfare educativo italiano. Infanzia e adolescenza in bilico tra domande di cura e educazione e fragili campi istituzionali

Milione Anna
2015

Abstract

Quali opportunità di sviluppo si offrono alle nuove generazioni in Italia? Questo volume prova a dare una risposta collocandosi nel quadro della letteratura sul welfare. Analizzando le interrelazioni tra welfare e istruzione nella prospettiva del "new paradigm of childhood" configura il sistema d'istruzione come ambito di policy cruciale in cui investire per costruire uno Stato sociale abilitante. Il welfare state italiano sembra avere esaurito la spinta universalistica all'allargamento dei confini della cittadinanza sociale. Il riconoscimento dei diritti formali alla cura e all'educazione, la loro agibilità pratica sono di nuovo in discussione e da rinegoziare sul campo nei diversi contesti locali.
2015
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
978-88-548-8675-9
welfare
cura
educazione
infanzia
adolescenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_336323-doc_170624.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Studi sul welfare educativo italiano. Infanzia e adolescenza in bilico tra domande di cura e educazione e fragili campi istituzionali
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/300090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact