Il terzo rapporto di Placement , ereditando in larga parte la struttura e godendo degli avanzamenti metodologici derivati dai precedenti rapporti, presenta gli esiti occupazionali dei qualificati e specializzati della FP piemontese nell'anno 2012, sulla base dell'elaborazione dei dati delle interviste realizzate tramite CATI nel mese di febbraio 2014 e relative alla situazione occupazionale di ottobre 2013. Il Rapporto Annuale di Placement (RAP) si struttura su quattro capitoli e un'appendice statistica. In dettaglio, esso contiene: o una descrizione delle finalità e della struttura dell'analisi di placement, corredata della descrizione delle azioni formative oggetto d'indagine, delle metodologie adottate per la rilevazione e per l'analisi dei dati, con una puntuale descrizione del disegno campionario e della stratificazione nella definizione del campione di studio, e di una descrizione dell'universo di riferimento (gli utenti della formazione professionale qualificati o specializzati nell'anno 2012). o Una illustrazione dei risultati relativi agli esiti occupazionali delle varie tipologie di offerta formativa oggetto dell'indagine. Tale parte risulta notevolmente riformata, concentrandosi sull'analisi approfondita degli esiti, attraverso l'esame degli impatti lordi e netti, nonché dei rientri in istruzione. Tutte le informazioni sulle condizioni di contesto e di percorso sono presenti in appendice in quanto fondamentali come variabili esplicative degli esiti. o Una sezione dedicata all' approfondimento tematico di questo rapporto che, in continuità con il secondo rapporto di placement, indaga il percorso di transizione dalla formazione al lavoro, indagando le modalità di ricerca dell'impiego, il ruolo dei servizi al lavoro e quello delle reti personali. o Una sintesi dei risultati emersi dall'analisi e una serie di indicazioni di policy connesse a questi ultimi, con suggerimenti per le future programmazioni.

Gli esiti occupazionali delle Politiche formative in Piemonte. Rapporto annuale di Placement 2013. Indagine su qualificati e specializzati nell'anno 2012

Ragazzi E;Benati I;Santanera E;Sella L;Lamonica V
2015

Abstract

Il terzo rapporto di Placement , ereditando in larga parte la struttura e godendo degli avanzamenti metodologici derivati dai precedenti rapporti, presenta gli esiti occupazionali dei qualificati e specializzati della FP piemontese nell'anno 2012, sulla base dell'elaborazione dei dati delle interviste realizzate tramite CATI nel mese di febbraio 2014 e relative alla situazione occupazionale di ottobre 2013. Il Rapporto Annuale di Placement (RAP) si struttura su quattro capitoli e un'appendice statistica. In dettaglio, esso contiene: o una descrizione delle finalità e della struttura dell'analisi di placement, corredata della descrizione delle azioni formative oggetto d'indagine, delle metodologie adottate per la rilevazione e per l'analisi dei dati, con una puntuale descrizione del disegno campionario e della stratificazione nella definizione del campione di studio, e di una descrizione dell'universo di riferimento (gli utenti della formazione professionale qualificati o specializzati nell'anno 2012). o Una illustrazione dei risultati relativi agli esiti occupazionali delle varie tipologie di offerta formativa oggetto dell'indagine. Tale parte risulta notevolmente riformata, concentrandosi sull'analisi approfondita degli esiti, attraverso l'esame degli impatti lordi e netti, nonché dei rientri in istruzione. Tutte le informazioni sulle condizioni di contesto e di percorso sono presenti in appendice in quanto fondamentali come variabili esplicative degli esiti. o Una sezione dedicata all' approfondimento tematico di questo rapporto che, in continuità con il secondo rapporto di placement, indaga il percorso di transizione dalla formazione al lavoro, indagando le modalità di ricerca dell'impiego, il ruolo dei servizi al lavoro e quello delle reti personali. o Una sintesi dei risultati emersi dall'analisi e una serie di indicazioni di policy connesse a questi ultimi, con suggerimenti per le future programmazioni.
2015
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
978-88-98193-09-7
Valutazione d'impatto
impatto netto
fondi strutturali
FSE
politiche formative
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/300728
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact