In questo lavoro di tesi studiando la composizione di un sottoprodotto industriale (ceneri da termodistruzione dei pneumatici) si è valutato il recupero del componente principale (ossido di zinco) mediante una metodologia economica (acido solforico) ed ecologica (cloruro d'ammonio). Il risultato è stato l'ottenimento di una elevata estrazione dello zinco nel caso di estrazione con acido solforico e la possibilità di smaltire il residuo in discariche per inerti nel caso di estrazione con cloruro d'ammonio. In entrambe i casi la resa è stata ottimizzata mediante l'utilizzo di disegno sperimentale.
Recupero idrometallurgico dello zinco mediante lisciviazione con acido solforico e cloruro d'ammonio, da ceneri derivanti da impianto di incenerimento di pneumatici / Baldassarre, Francesco. - (2008 Dec 18).
Recupero idrometallurgico dello zinco mediante lisciviazione con acido solforico e cloruro d'ammonio, da ceneri derivanti da impianto di incenerimento di pneumatici
Baldassarre Francesco
2008
Abstract
In questo lavoro di tesi studiando la composizione di un sottoprodotto industriale (ceneri da termodistruzione dei pneumatici) si è valutato il recupero del componente principale (ossido di zinco) mediante una metodologia economica (acido solforico) ed ecologica (cloruro d'ammonio). Il risultato è stato l'ottenimento di una elevata estrazione dello zinco nel caso di estrazione con acido solforico e la possibilità di smaltire il residuo in discariche per inerti nel caso di estrazione con cloruro d'ammonio. In entrambe i casi la resa è stata ottimizzata mediante l'utilizzo di disegno sperimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.