Il progetto si rivolge al sistema produttivo della MECCATRONICA E MOTORISTICA dato che, a causa dei requisiti sempre più stringenti imposti dalle norme internazionali, le macchine movimento terra dovranno essere equipaggiate con motori più evoluti che avranno a disposizione sempre meno spazio all'interno del vano motore. L'impiego di scambiatori di calore più efficienti e con prestazioni ottimizzate giocherà un ruolo chiave nell'orientamento tematico delle SOLUZIONI ECOLOGICHE. L'ottimizzazione delle prestazioni degli scambiatori di calore è necessaria nell'ottica di utilizzare componenti più piccoli e leggeri - ma più efficienti - in grado di rispondere alle esigenze dei progettisti di motori dalle caratteristiche sempre più estreme. L'impiego di rivestimenti superidrofobici/oleofobici - repellenti ad acqua/oli - in grado di aumentare l'efficienza dello scambio termico è stato solo di recente indagato nel progetto CHINA (Customized Heat exchanger with Improved Nano-coated surface for earth moving machines Applications), nell'ambito dei Progetti Bandiera La Fabbrica del Futuro finanziati dal MIUR. Il progetto ha portato allo sviluppo di proof of concepts su scala di laboratorio, ma nessun esempio applicativo è stato ad oggi industrializzato. L'obiettivo del progetto (priorità tecnologiche: Materiali, ricoprimenti e trattamenti superficiali ad alte prestazioni) è quello di (i) depositare rivestimenti superidrofobici/oleofobici su elementi interni di scambiatori di calore per macchine movimento terra; (ii) ottimizzare la fluidodinamica dei componenti atti alla movimentazione (ventole) e distribuzione (convogliatori) del flusso d'aria; (iii) verificarne le prestazioni in un ambiente strutturato. Il fine è la validazione della tecnologia in ambiente di laboratorio e la sua dimostrazione e sperimentazione in ambiente industriale per incrementare l'efficienza degli scambiatori e garantire, a parità di scambio termico, una consistente riduzione delle dimensioni.
(HEAT) nano coated Heat ExchAnger with improved Thermal performances
Mariarosa Raimondo;Antonino Bonanno
2015
Abstract
Il progetto si rivolge al sistema produttivo della MECCATRONICA E MOTORISTICA dato che, a causa dei requisiti sempre più stringenti imposti dalle norme internazionali, le macchine movimento terra dovranno essere equipaggiate con motori più evoluti che avranno a disposizione sempre meno spazio all'interno del vano motore. L'impiego di scambiatori di calore più efficienti e con prestazioni ottimizzate giocherà un ruolo chiave nell'orientamento tematico delle SOLUZIONI ECOLOGICHE. L'ottimizzazione delle prestazioni degli scambiatori di calore è necessaria nell'ottica di utilizzare componenti più piccoli e leggeri - ma più efficienti - in grado di rispondere alle esigenze dei progettisti di motori dalle caratteristiche sempre più estreme. L'impiego di rivestimenti superidrofobici/oleofobici - repellenti ad acqua/oli - in grado di aumentare l'efficienza dello scambio termico è stato solo di recente indagato nel progetto CHINA (Customized Heat exchanger with Improved Nano-coated surface for earth moving machines Applications), nell'ambito dei Progetti Bandiera La Fabbrica del Futuro finanziati dal MIUR. Il progetto ha portato allo sviluppo di proof of concepts su scala di laboratorio, ma nessun esempio applicativo è stato ad oggi industrializzato. L'obiettivo del progetto (priorità tecnologiche: Materiali, ricoprimenti e trattamenti superficiali ad alte prestazioni) è quello di (i) depositare rivestimenti superidrofobici/oleofobici su elementi interni di scambiatori di calore per macchine movimento terra; (ii) ottimizzare la fluidodinamica dei componenti atti alla movimentazione (ventole) e distribuzione (convogliatori) del flusso d'aria; (iii) verificarne le prestazioni in un ambiente strutturato. Il fine è la validazione della tecnologia in ambiente di laboratorio e la sua dimostrazione e sperimentazione in ambiente industriale per incrementare l'efficienza degli scambiatori e garantire, a parità di scambio termico, una consistente riduzione delle dimensioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.