Esta publicación tiene como objetivo el de proporcionar noticias, consejos e ideas útiles para la aplicación de instrumentos técnicos y operativos por parte de las instituciones, de organismos públicos y de administradores locales en la lucha contra las especies exoticas invasoras. La pérdida de biodiversidad asociada en primer lugar a la llegada y propagación de especies exóticas invasoras no sólo es la pérdida de hábitat y especies nativas, sino también de tradiciones y experiencias relacionadas con el territorio. La defensa y valorización de la diversidad biológica tiene por eso un significado mucho más amplio que la mera preservación de los recursos naturales, incorporando la protección de los valores de la historia, de la cultura y de la identidad de las comunidades.
La presente pubblicazione vuole fornire notizie, spunti ed idee utili per l'implementazione di strumenti tecnico-operativi da parte di istituzioni, organizzazioni pubbliche e amministratori locali nella lotta alle specie aliene invasive. La perdita di biodiversità associata in primo luogo all'arrivo e alla diffusione di specie aliene invasive non è soltanto la perdita di habitat e specie native, ma anche di tradizioni ed esperienze legate al territorio. La difesa e la valorizzazione della diversità biologica ha perciò significati ben più ampi della pura e semplice salvaguardia dei beni naturali, incorporando la protezione di storie, culture e valori identitari delle comunità.
Metodologia per il coinvolgimento degli enti locali nella lotta alle specie aliene invasive
Scovacricchi T
2015
Abstract
La presente pubblicazione vuole fornire notizie, spunti ed idee utili per l'implementazione di strumenti tecnico-operativi da parte di istituzioni, organizzazioni pubbliche e amministratori locali nella lotta alle specie aliene invasive. La perdita di biodiversità associata in primo luogo all'arrivo e alla diffusione di specie aliene invasive non è soltanto la perdita di habitat e specie native, ma anche di tradizioni ed esperienze legate al territorio. La difesa e la valorizzazione della diversità biologica ha perciò significati ben più ampi della pura e semplice salvaguardia dei beni naturali, incorporando la protezione di storie, culture e valori identitari delle comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.