Drawing on Max Weber's historical sociology, this article seeks 1) to reveal the social conditions of possibility for the expression of human passion; and 2) to identify the actors, interest, and institutions that shape contemporary political passions and their concomitant modes of violence. In his Sociology of Music, Weber (Weber 1921) shows that the expression of musical passion depends on the inherent logic of an entirely impersonal form of reason and that the rationality of western music is the product of the material and ideal interests of a particular social group and of the technical means at its disposal. This Weberian insight guides the article's attempt to provide a sociological and historical underpinning to the analysis of contemporary political passions. While current biopolitical power shapes the expression of passions and channels them into new forms of violence, these techniques of power cannot alone explain the fate of human passions. The article exposes how contemporary governmentality rests not only on a logically coherent truth regime but on the interests and institutions of a particular group of social actors.

Questo articolo si ispira alla sociologia storica di Max Weber al fine di: 1) individuare le condizioni di possibilità sociale dell'espressione delle passioni umane, e 2) identificare gli attori, gli interessi e le istituzioni che modellano l'espressione contemporanea delle passioni politiche e delle forme di violenza concomitanti. Nella sua Sociologia della musica, Weber (Weber 1921) mostra che l'espressione della passione è soggetta a delle condizioni di possibilità inerenti ad una razionalità perfettamente impersonale e che la razionalità propria alla musica occidentale è sia il prodotto di interessi materiali ed ideali e di un ceto sociale particolare e sia dei mezzi tecnici a sua disposizione. Questo articolo si basa su questa intuizione weberiana per proporre un ancoraggio sociologico e storico all'analisi delle passioni politiche della contemporaneità. Se il biopotere attuale modella l'espressione delle passioni e le canalizza verso delle nuove forme di violenza, e sole tecniche di potere non possono spiegare il divenire futuro delle passioni umane. L'articolo descrive come la governamentalità contemporanea si basa non solo su un regime di veridizione logicamente coerente, ma su degli attori sociali particolari che condividono degli interessi e delle istituzioni.

I fondamenti razionali e sociali delle passioni politiche. Verso una sociologia della violenza contemporanea con Weber e Foucault

Barbieri Andrea Salvatore Antonio
2015

Abstract

Questo articolo si ispira alla sociologia storica di Max Weber al fine di: 1) individuare le condizioni di possibilità sociale dell'espressione delle passioni umane, e 2) identificare gli attori, gli interessi e le istituzioni che modellano l'espressione contemporanea delle passioni politiche e delle forme di violenza concomitanti. Nella sua Sociologia della musica, Weber (Weber 1921) mostra che l'espressione della passione è soggetta a delle condizioni di possibilità inerenti ad una razionalità perfettamente impersonale e che la razionalità propria alla musica occidentale è sia il prodotto di interessi materiali ed ideali e di un ceto sociale particolare e sia dei mezzi tecnici a sua disposizione. Questo articolo si basa su questa intuizione weberiana per proporre un ancoraggio sociologico e storico all'analisi delle passioni politiche della contemporaneità. Se il biopotere attuale modella l'espressione delle passioni e le canalizza verso delle nuove forme di violenza, e sole tecniche di potere non possono spiegare il divenire futuro delle passioni umane. L'articolo descrive come la governamentalità contemporanea si basa non solo su un regime di veridizione logicamente coerente, ma su degli attori sociali particolari che condividono degli interessi e delle istituzioni.
2015
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
Drawing on Max Weber's historical sociology, this article seeks 1) to reveal the social conditions of possibility for the expression of human passion; and 2) to identify the actors, interest, and institutions that shape contemporary political passions and their concomitant modes of violence. In his Sociology of Music, Weber (Weber 1921) shows that the expression of musical passion depends on the inherent logic of an entirely impersonal form of reason and that the rationality of western music is the product of the material and ideal interests of a particular social group and of the technical means at its disposal. This Weberian insight guides the article's attempt to provide a sociological and historical underpinning to the analysis of contemporary political passions. While current biopolitical power shapes the expression of passions and channels them into new forms of violence, these techniques of power cannot alone explain the fate of human passions. The article exposes how contemporary governmentality rests not only on a logically coherent truth regime but on the interests and institutions of a particular group of social actors.
violenza
biopotere
dominazione terapeutica
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