Il documento descrive l'ultima attività prevista nell'ambito del WP 3.1" Strumento di valutazione della sostenibilità a scala urbana" del Progetto INTEGRATE nell'ambito dell'Accordo Quadro CNR- Regione Lombardia 2013-2015. A seguito della costruzione del sistema multicriteria a scala urbana si descrive la sua sperimentazione attraverso l' applicazione ad un caso studio reale. La sperimentazione ha permesso non solo di assegnare un punteggio di sostenibilità globale alla città di Milano ma anche di verificare il corretto funzionamento del sistema (completezza delle schede di valutazione proposte, pertinenza delle scale di benchmark e di punteggio; correttezza del sistema di pesatura, fattibilità di calcolo dei parametri di valutazione, ecc...), di evidenziarne le maggiori criticità e di ragionare su di una sua ottimizzazione futura. Le attività sono state svolte in collaborazione con IRCrES-CNR, partner di progetto, che si è principalmente occupato dell'applicazione al caso studio degli indicatori relativi alle tematiche socio-economiche.
RP 2015.12.15.489 Progetto INTEGRATE Applicazione sperimentale dello strumento di valutazione della sostenibilità di aree urbane Caso studio Città di Milano WP.3.1.5 - II anno
Anna Devitofrancesco;Matteo Ghellere
2015
Abstract
Il documento descrive l'ultima attività prevista nell'ambito del WP 3.1" Strumento di valutazione della sostenibilità a scala urbana" del Progetto INTEGRATE nell'ambito dell'Accordo Quadro CNR- Regione Lombardia 2013-2015. A seguito della costruzione del sistema multicriteria a scala urbana si descrive la sua sperimentazione attraverso l' applicazione ad un caso studio reale. La sperimentazione ha permesso non solo di assegnare un punteggio di sostenibilità globale alla città di Milano ma anche di verificare il corretto funzionamento del sistema (completezza delle schede di valutazione proposte, pertinenza delle scale di benchmark e di punteggio; correttezza del sistema di pesatura, fattibilità di calcolo dei parametri di valutazione, ecc...), di evidenziarne le maggiori criticità e di ragionare su di una sua ottimizzazione futura. Le attività sono state svolte in collaborazione con IRCrES-CNR, partner di progetto, che si è principalmente occupato dell'applicazione al caso studio degli indicatori relativi alle tematiche socio-economiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


