Il presente caso studio, riguardante il Gruppo Faro, risulta di particolare interesse in quanto rientra appieno nel concetto di multifunzionalità agricola. Secondo Van der Ploeg e Roep (2003) l'azienda agricola può essere rappresentata graficamente come un triangolo, i cui lati corrispondono a tre distinte dimensioni aziendali. L'attività di produzione agricola connota la dimensione agricola, il contributo alla vitalità economica e sociale dell'area rurale, alla preservazione del paesaggio e delle risorse naturali definiscono la dimensione rurale dell'azienda e, infine, la terza dimensione riguarda la mobilitazione e l'uso dei fattori produttivi. Come si potrà constatare durante la lettura del caso, queste tre dimensioni dell'azienda agricola multifunzionale sono parte integrante delle strategie aziendali che il Gruppo Faro ha attuato nel suo percorso di crescita. Il Gruppo Faro, appartenente al settore florivivaistico, rappresenta un interessante caso di impresa agricola multifunzionale per le seguenti motivazioni in quanto: - ha avviato una strategia multifunzionale diversificando nel business dell'agriturismo, nella produzione vitivinicola e nel turismo congressuale; - ha un grande impatto socio-economico sul territorio grazie alle attività intraprese dal Gruppo; - ha una forte identità territoriale che il Gruppo "esporta" in tutto il mondo. Pertanto il presente caso studio, sviluppato nel più ampio progetto CNRxEXPO, è stato strutturato come segue: la prima parte verte sulle origine del Gruppo Leone e sul suo processo di sviluppo, la seconda parte illustra il fenomeno della multifunzionalità all'interno dell'Aziende, mentre nella terza parte vengono analizzate le relazione che intercorrono tra il Gruppo, il territorio e i stakeholders. Infine nell'ultima parte viene trattato il tema delle innovazioni e di come queste abbiano prodotto esternalità positive per il Gruppo e per il territorio.
Caso Studio Piante Faro - Florovivaismo e cultura del paesaggio
Fabio Magnotti
2015
Abstract
Il presente caso studio, riguardante il Gruppo Faro, risulta di particolare interesse in quanto rientra appieno nel concetto di multifunzionalità agricola. Secondo Van der Ploeg e Roep (2003) l'azienda agricola può essere rappresentata graficamente come un triangolo, i cui lati corrispondono a tre distinte dimensioni aziendali. L'attività di produzione agricola connota la dimensione agricola, il contributo alla vitalità economica e sociale dell'area rurale, alla preservazione del paesaggio e delle risorse naturali definiscono la dimensione rurale dell'azienda e, infine, la terza dimensione riguarda la mobilitazione e l'uso dei fattori produttivi. Come si potrà constatare durante la lettura del caso, queste tre dimensioni dell'azienda agricola multifunzionale sono parte integrante delle strategie aziendali che il Gruppo Faro ha attuato nel suo percorso di crescita. Il Gruppo Faro, appartenente al settore florivivaistico, rappresenta un interessante caso di impresa agricola multifunzionale per le seguenti motivazioni in quanto: - ha avviato una strategia multifunzionale diversificando nel business dell'agriturismo, nella produzione vitivinicola e nel turismo congressuale; - ha un grande impatto socio-economico sul territorio grazie alle attività intraprese dal Gruppo; - ha una forte identità territoriale che il Gruppo "esporta" in tutto il mondo. Pertanto il presente caso studio, sviluppato nel più ampio progetto CNRxEXPO, è stato strutturato come segue: la prima parte verte sulle origine del Gruppo Leone e sul suo processo di sviluppo, la seconda parte illustra il fenomeno della multifunzionalità all'interno dell'Aziende, mentre nella terza parte vengono analizzate le relazione che intercorrono tra il Gruppo, il territorio e i stakeholders. Infine nell'ultima parte viene trattato il tema delle innovazioni e di come queste abbiano prodotto esternalità positive per il Gruppo e per il territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.