Definire il concetto di multifunzionalità rappresenta un passaggio fondamentale per comprendere l'importanza che il Gruppo Leone assume nel territorio siciliano. La multifunzionalità, secondo l'approccio definito in letteratura, fa riferimento alle caratteristiche proprie di un'attività economica che non è prerogativa esclusiva di un solo settore, ma è propria di ogni attività economica che realizzi prodotti congiunti. Ciò che rende multifunzionale un'attività, infatti, è che essa sia in grado di produrre congiuntamente output ed effetti molteplici ed, in virtù di questo, ricopra molteplici funzioni, rispondendo contemporaneamente a diversi obiettivi (OECD, 1998; 2001). Il concetto della multifunzionalità è, pertanto, incentrato sulle specifiche caratteristiche del processo di produzione e sulle esternalità positive legate ad esse come: modellare il paesaggio, apportare benefici ambientali, quali la salvaguardia del territorio, gestione sostenibile delle risorse naturali e preservazione della biodiversità, nonché contribuire alla vitalità delle aree rurali attraverso la valorizzazione delle potenzialità del territorio, il sostegno all'economia locale, la realizzazione di progetti di sviluppo e la valorizzazione delle filiere agroalimentari del territorio (OECD,1998). In questa ottica il Gruppo Leone, pur non rappresentando un'azienda agricola in senso tradizionale, risulta una realtà multifunzionale molto rilevante nel contesto in cui opera dovuta: ?al valore strategico che riveste per le imprese agricole e agroalimentari del territorio, ?al rilevante impatto socio-economico che riveste per l'intera filiera zootecnica in Sicilia, ?alla forte identità territoriale che il Gruppo comunica sia all'interno della Sicilia che all'esterno, ?all'attenzione che presta all'innovazione quale mezzo per accrescere la sostenibilità ed efficienza del Gruppo. Pertanto il presente caso studio, sviluppato nel più ampio progetto CNRxEXPO, è stato strutturato come segue: la prima parte verte sulle origine del Gruppo Leone e sul suo processo di sviluppo, la seconda parte illustra il fenomeno della multifunzionalità all'interno dell'Aziende, mentre nella terza parte vengono analizzate le relazione che intercorrono tra il Gruppo, il territorio e i stakeholders. Infine nell'ultima parte viene trattato il tema delle innovazioni e di come queste abbiano prodotto esternalità positive per il Gruppo e per il territorio.

Caso Studio Gruppo Mangimi Leone - Approvvigionamento, distribuzione e salvaguardia del territorio

Fabio Magnotti
2015

Abstract

Definire il concetto di multifunzionalità rappresenta un passaggio fondamentale per comprendere l'importanza che il Gruppo Leone assume nel territorio siciliano. La multifunzionalità, secondo l'approccio definito in letteratura, fa riferimento alle caratteristiche proprie di un'attività economica che non è prerogativa esclusiva di un solo settore, ma è propria di ogni attività economica che realizzi prodotti congiunti. Ciò che rende multifunzionale un'attività, infatti, è che essa sia in grado di produrre congiuntamente output ed effetti molteplici ed, in virtù di questo, ricopra molteplici funzioni, rispondendo contemporaneamente a diversi obiettivi (OECD, 1998; 2001). Il concetto della multifunzionalità è, pertanto, incentrato sulle specifiche caratteristiche del processo di produzione e sulle esternalità positive legate ad esse come: modellare il paesaggio, apportare benefici ambientali, quali la salvaguardia del territorio, gestione sostenibile delle risorse naturali e preservazione della biodiversità, nonché contribuire alla vitalità delle aree rurali attraverso la valorizzazione delle potenzialità del territorio, il sostegno all'economia locale, la realizzazione di progetti di sviluppo e la valorizzazione delle filiere agroalimentari del territorio (OECD,1998). In questa ottica il Gruppo Leone, pur non rappresentando un'azienda agricola in senso tradizionale, risulta una realtà multifunzionale molto rilevante nel contesto in cui opera dovuta: ?al valore strategico che riveste per le imprese agricole e agroalimentari del territorio, ?al rilevante impatto socio-economico che riveste per l'intera filiera zootecnica in Sicilia, ?alla forte identità territoriale che il Gruppo comunica sia all'interno della Sicilia che all'esterno, ?all'attenzione che presta all'innovazione quale mezzo per accrescere la sostenibilità ed efficienza del Gruppo. Pertanto il presente caso studio, sviluppato nel più ampio progetto CNRxEXPO, è stato strutturato come segue: la prima parte verte sulle origine del Gruppo Leone e sul suo processo di sviluppo, la seconda parte illustra il fenomeno della multifunzionalità all'interno dell'Aziende, mentre nella terza parte vengono analizzate le relazione che intercorrono tra il Gruppo, il territorio e i stakeholders. Infine nell'ultima parte viene trattato il tema delle innovazioni e di come queste abbiano prodotto esternalità positive per il Gruppo e per il territorio.
2015
Multifunzionalità
innovazione
GDO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/308923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact