Il marchio territoriale è un marchio "ombrello" che rappresenta l'intero territorio e comunica all'esterno i significati di naturalità, sostenibilità e ricchezza di tradizioni propri dell'Area; esso è inoltre volontario e la proprietà è dell'Ente che provvede alla sua registrazione. Esso deve comparire con risalto in tutte le campagne promozionali istituzionali, presso i siti e le strutture al servizio del territorio e presso quelle promosse con il sostegno o la partecipazione dell'Ente. I marchi di origine dei prodotti agroalimentari, (regolamentati dal Reg CE 510/06) una volta riconosciuti dall'UE non sono più volontari ma cogenti nell'areale tipico, si accompagnano a precise garanzie di origine e di tipicità definite nei relativi disciplinari, e compaiono sia sulle confezioni dei prodotti che presso i siti di produzione, somministrazione e vendita. La loro proprietà è dell'UE e dello Stato Membro e quindi non possono essere registrati dai privati. Le due tipologie (marchio territoriale e marchio di prodotto) possono tranquillamente affiancarsi nelle manifestazioni, sui materiali informativi e nelle idonee sedi, senza generare contrapposizioni o confusioni, in quanto esprimono valori fra di loro coerenti. Al di la degli aspetti di immagine, il punto di arrivo di un tale sforzo deve essere la consapevole partecipazione degli operatori e degli utenti al rafforzamento ed alla diffusione dei medesimi valori (che avremmo inserito nelle "regole di tipicità"). Questi valori, se correttamente interpretati, spingono per una reale riqualificazione del territorio, attraverso corretti stili di produzione e consumo; rafforzano la domanda di rispetto e recupero ambientale, e portano gradualmente finanche al miglioramento dell'aspetto del territorio, attraverso la difesa del paesaggio rurale e del patrimonio verde e attraverso il miglioramento dei livelli di manutenzione nelle aree urbane e degli stili costruttivi. Per la realizzazione del marchio territoriale Quarc, sono state realizzate quattro ipotesi grafiche.

Realizzazione di un Piano di marketing per il lancio di prodotti di qualità ad elevata identificazione territoriale.

Angela Petrillo
2014

Abstract

Il marchio territoriale è un marchio "ombrello" che rappresenta l'intero territorio e comunica all'esterno i significati di naturalità, sostenibilità e ricchezza di tradizioni propri dell'Area; esso è inoltre volontario e la proprietà è dell'Ente che provvede alla sua registrazione. Esso deve comparire con risalto in tutte le campagne promozionali istituzionali, presso i siti e le strutture al servizio del territorio e presso quelle promosse con il sostegno o la partecipazione dell'Ente. I marchi di origine dei prodotti agroalimentari, (regolamentati dal Reg CE 510/06) una volta riconosciuti dall'UE non sono più volontari ma cogenti nell'areale tipico, si accompagnano a precise garanzie di origine e di tipicità definite nei relativi disciplinari, e compaiono sia sulle confezioni dei prodotti che presso i siti di produzione, somministrazione e vendita. La loro proprietà è dell'UE e dello Stato Membro e quindi non possono essere registrati dai privati. Le due tipologie (marchio territoriale e marchio di prodotto) possono tranquillamente affiancarsi nelle manifestazioni, sui materiali informativi e nelle idonee sedi, senza generare contrapposizioni o confusioni, in quanto esprimono valori fra di loro coerenti. Al di la degli aspetti di immagine, il punto di arrivo di un tale sforzo deve essere la consapevole partecipazione degli operatori e degli utenti al rafforzamento ed alla diffusione dei medesimi valori (che avremmo inserito nelle "regole di tipicità"). Questi valori, se correttamente interpretati, spingono per una reale riqualificazione del territorio, attraverso corretti stili di produzione e consumo; rafforzano la domanda di rispetto e recupero ambientale, e portano gradualmente finanche al miglioramento dell'aspetto del territorio, attraverso la difesa del paesaggio rurale e del patrimonio verde e attraverso il miglioramento dei livelli di manutenzione nelle aree urbane e degli stili costruttivi. Per la realizzazione del marchio territoriale Quarc, sono state realizzate quattro ipotesi grafiche.
2014
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
marchio territoriale; brand; quarc
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/308929
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