Obiettivo del presente rapporto di ricerca è proporre un Piano di Marketing Territoriale integrato per la promozione dei prodotti agro-alimentari campani. Le strategie di branding territoriale poste in essere dai diversi attori della filiera rappresentano una strada obbligata per sopperire alle inefficienze dei sistemi produttivi caratterizzati da elevata frammentazione e da realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni. In molti contesti di mercato risulta, infatti, molto difficile sviluppare una strategia di marca aziendale forte, in quanto esiste un'asimmetria informativa che non consente di far percepire al consumatore finale il valore differenziale garantito dalla marca. Il presente rapporto è strutturato come segue: il primo capitolo, a seguito di un analisi socioeconomica della Regione Campania, esplora attraverso l'analisi SWOT i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del territorio campano. In particolare questo strumento di analisi permette di comprendere i fattori interni e quelli esterni all'unità di indagine che, attraverso approcci differenti, può indubbiamente agevolare la fase di selezione e gerarchizzazione delle idee guida di sviluppo di un brand territoriale. Elementi caratterizzanti di tale analisi sono la definizione delle risorse e delle specificità locali, intese come basi di vantaggi competitivi; l'analisi dei bisogni degli attori interni e dei clienti esterni. Il secondo capitolo si incentra sui comportamenti alimentari dei consumatori che tendono da un lato a recuperare o mantenere le antiche tradizioni alimentari e dall'altro a richiedere prodotti e servizi innovativi che siano in linea con i moderni stili di vita. L'esigenza di assecondare e spiegare questa evoluzione dei consumi è fondamentale per comprendere come un brand territoriale possa essere percepito in maniera positiva dal consumatore. Secondo la recente teoria del Consumer behaviour, la scienza economica da sola non è sufficiente per comprendere e spiegare il comportamento del moderno consumatore, per cui è necessario affrontarne lo studio secondo un approccio multidisciplinare che comprende l'accostamento all'economia di alcune scienze sociali come la psicologia, la sociologia e l'antropologia. Infine sono state analizzate le preferenze di acquisto dei consumatori nelle filiere previste dal progetto: molitorio-pastaria, vitivinicolo, lattiero-caseario e olivicolo. Il terzo ed ultimo capitolo si incentra sulla strategia promozionale territoriale, da attuare al fine di sviluppare un efficiente azione di marketing per i prodotti con brand territoriale QUARC. In particolare, ai fini del progetto, sono state prese in esame le possibili strategie, sia per la creazione del marchio che per la comunicazione.

Piano di marketing di alcuni prodotti agroalimentari

Fabio Magnotti;Marcella De Martino;
2015

Abstract

Obiettivo del presente rapporto di ricerca è proporre un Piano di Marketing Territoriale integrato per la promozione dei prodotti agro-alimentari campani. Le strategie di branding territoriale poste in essere dai diversi attori della filiera rappresentano una strada obbligata per sopperire alle inefficienze dei sistemi produttivi caratterizzati da elevata frammentazione e da realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni. In molti contesti di mercato risulta, infatti, molto difficile sviluppare una strategia di marca aziendale forte, in quanto esiste un'asimmetria informativa che non consente di far percepire al consumatore finale il valore differenziale garantito dalla marca. Il presente rapporto è strutturato come segue: il primo capitolo, a seguito di un analisi socioeconomica della Regione Campania, esplora attraverso l'analisi SWOT i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del territorio campano. In particolare questo strumento di analisi permette di comprendere i fattori interni e quelli esterni all'unità di indagine che, attraverso approcci differenti, può indubbiamente agevolare la fase di selezione e gerarchizzazione delle idee guida di sviluppo di un brand territoriale. Elementi caratterizzanti di tale analisi sono la definizione delle risorse e delle specificità locali, intese come basi di vantaggi competitivi; l'analisi dei bisogni degli attori interni e dei clienti esterni. Il secondo capitolo si incentra sui comportamenti alimentari dei consumatori che tendono da un lato a recuperare o mantenere le antiche tradizioni alimentari e dall'altro a richiedere prodotti e servizi innovativi che siano in linea con i moderni stili di vita. L'esigenza di assecondare e spiegare questa evoluzione dei consumi è fondamentale per comprendere come un brand territoriale possa essere percepito in maniera positiva dal consumatore. Secondo la recente teoria del Consumer behaviour, la scienza economica da sola non è sufficiente per comprendere e spiegare il comportamento del moderno consumatore, per cui è necessario affrontarne lo studio secondo un approccio multidisciplinare che comprende l'accostamento all'economia di alcune scienze sociali come la psicologia, la sociologia e l'antropologia. Infine sono state analizzate le preferenze di acquisto dei consumatori nelle filiere previste dal progetto: molitorio-pastaria, vitivinicolo, lattiero-caseario e olivicolo. Il terzo ed ultimo capitolo si incentra sulla strategia promozionale territoriale, da attuare al fine di sviluppare un efficiente azione di marketing per i prodotti con brand territoriale QUARC. In particolare, ai fini del progetto, sono state prese in esame le possibili strategie, sia per la creazione del marchio che per la comunicazione.
2015
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
marketing territoriale; Campania; prodotti agroalimentari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/308933
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