Il report di ricerca è finalizzato a delineare un modello di analisi economica utile per supportare e orientare le scelte strategiche relative alla progettazione dei NeoLuoghi esperienziali ed a valutare il contributo che il progetto può portare al processo di sviluppo locale. Un primo approfondimento riguarda l'impatto economico della spesa turistica. Infatti, la qualificazione dell'esperienza dovrebbe tradursi in un incremento della spesa effettuata sul territorio, perché sono più numerosi gli "utenti" (turisti e residenti), più ricorrenti le visite alle attrazioni, più diffuse e stimolanti le occasioni d'acquisto, più elevati i prezzi dei beni/servizi, più alta la propensione all'acquisto. Viene poi affrontato il problema di creare una sistema innovativo di analisi e monitoraggio dello sviluppo del territorio fondato sia sugli studi più recenti per la valutazione del benessere socio-economico in un territorio sia sulle specifiche indicazioni fornite a livello europeo in merito al monitoraggio della sostenibilità delle destinazioni turistiche. Il risultato è la proposta di un Modello articolato in 3 dimensioni di primo livello (economica, sociale e ambientale) e 14 dimensioni di secondo livello. Infine, per tenere conto dell'effetto di lungo periodo prodotto da modelli di fruizione esperienziale del territorio, si affronta il tema di come, grazie all'impiego di soluzioni tecnologiche di varia natura che arricchiscono l'esperienza del turismo, gli effetti della fruizione si prolungano nel tempo e nello spazio per effetto della socializzazione delle esperienza attraverso i social network.

Neo-attrattori e soft economy per lo sviluppo delle Regioni della Convergenza (Progetto Neoluoghi Deliverable 4.2)

VELLECCO I;ANDREOTTOLA F;GUADALUPI L;MARTONE A;
2015

Abstract

Il report di ricerca è finalizzato a delineare un modello di analisi economica utile per supportare e orientare le scelte strategiche relative alla progettazione dei NeoLuoghi esperienziali ed a valutare il contributo che il progetto può portare al processo di sviluppo locale. Un primo approfondimento riguarda l'impatto economico della spesa turistica. Infatti, la qualificazione dell'esperienza dovrebbe tradursi in un incremento della spesa effettuata sul territorio, perché sono più numerosi gli "utenti" (turisti e residenti), più ricorrenti le visite alle attrazioni, più diffuse e stimolanti le occasioni d'acquisto, più elevati i prezzi dei beni/servizi, più alta la propensione all'acquisto. Viene poi affrontato il problema di creare una sistema innovativo di analisi e monitoraggio dello sviluppo del territorio fondato sia sugli studi più recenti per la valutazione del benessere socio-economico in un territorio sia sulle specifiche indicazioni fornite a livello europeo in merito al monitoraggio della sostenibilità delle destinazioni turistiche. Il risultato è la proposta di un Modello articolato in 3 dimensioni di primo livello (economica, sociale e ambientale) e 14 dimensioni di secondo livello. Infine, per tenere conto dell'effetto di lungo periodo prodotto da modelli di fruizione esperienziale del territorio, si affronta il tema di come, grazie all'impiego di soluzioni tecnologiche di varia natura che arricchiscono l'esperienza del turismo, gli effetti della fruizione si prolungano nel tempo e nello spazio per effetto della socializzazione delle esperienza attraverso i social network.
2015
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Rapporto finale di progetto
VALORIZZAZIONE; IMPATTO ECONOMICO; SOSTENILITA'
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/308960
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact