Il lavoro è focalizzato sulla definizione di metriche "atomiche" per le transazioni economiche relative alla fruizione dei servizi esperienziali, al fine di implementare nel sistema anche le modalità di tariffazione basate sui principi del PPEV (pay per experience value). Nell'ambito di un Neoluogo, infatti, convivono imprese molto diverse, costruite intorno a modelli di business che riflettono le rispettive finalità e le logiche degli specifici settori di attività. Il sistema nel suo complesso non può essere considerato la semplice sommatoria di attori diversificati, ma assume finalità strategiche e struttura organizzativa che derivano da complessi processi di negoziazione in cui "pesano" non soltanto le dinamiche e la forza economica degli attori ma anche norme ed obiettivi sociali. In tale ottica, le soluzioni possibili sono pressoché infinite, sia sotto il profilo del coinvolgimento di ciascun attore nel processo di investimento, sia sotto il profilo dell'appropriazione dei vantaggi (economici e non) derivanti dall'investimento stesso. Per la realizzazione del modello per la stima del Pay Per Experience Value (PPEV), dopo un'attenta valutazione delle possibili alternative, si è scelto di prendere in considerazione la Conjoint Analysis (CA), in quanto la sua flessibilità consente di valutare sia un singolo POI (Point of Interest), sia un'offerta complessiva di più POI.

Business model dinamici ed experience based - Parte 2 Metodologie per la valutazione dell'esperienza in un'ottica di Pay per Experience Value - PPEV (Progetto Neoluoghi - Deliverable 4.3 - Parte II)

VELLECCO I;MAGGIORE G;SANTORO L
2015

Abstract

Il lavoro è focalizzato sulla definizione di metriche "atomiche" per le transazioni economiche relative alla fruizione dei servizi esperienziali, al fine di implementare nel sistema anche le modalità di tariffazione basate sui principi del PPEV (pay per experience value). Nell'ambito di un Neoluogo, infatti, convivono imprese molto diverse, costruite intorno a modelli di business che riflettono le rispettive finalità e le logiche degli specifici settori di attività. Il sistema nel suo complesso non può essere considerato la semplice sommatoria di attori diversificati, ma assume finalità strategiche e struttura organizzativa che derivano da complessi processi di negoziazione in cui "pesano" non soltanto le dinamiche e la forza economica degli attori ma anche norme ed obiettivi sociali. In tale ottica, le soluzioni possibili sono pressoché infinite, sia sotto il profilo del coinvolgimento di ciascun attore nel processo di investimento, sia sotto il profilo dell'appropriazione dei vantaggi (economici e non) derivanti dall'investimento stesso. Per la realizzazione del modello per la stima del Pay Per Experience Value (PPEV), dopo un'attenta valutazione delle possibili alternative, si è scelto di prendere in considerazione la Conjoint Analysis (CA), in quanto la sua flessibilità consente di valutare sia un singolo POI (Point of Interest), sia un'offerta complessiva di più POI.
2015
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Rapporto finale di progetto
VALUTAZIONE DELLE PREFERENZA
TARIFFAZIONE
ESPERIENZA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/308969
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