Il Rapporto affronta il tema della governance dei NeoLuoghi, dal punto vista del "meta-manager", ossia del soggetto al quale è ascritta la responsabilità dello sviluppo del NeoLuogo (che nel contesto italiano assume spesso la connotazione dell'istituzione pubblica). Ma la numerosità, frammentazione, eterogeneità e autonomia dei servizi che caratterizzano l'offerta dei NeoLuoghi comporta spesso una notevole varietà di attori (pubblici e privati) in gioco. Il coordinamento, da solo, costituisce raramente condizione per il successo di un neo-luogo, se non è accompagnato da una visione strategica condivisa (per assicurare la quale è necessario a sua volta che vi sia la possibilità di esercitare una adeguata leadership), capace di ispirare l'azione di tutti i partecipanti al raggiungimento del beneficio futuro. La trattazione sviluppa dunque tale argomento, partendo dall'analisi di quelli che possono essere considerati i principi della "buona governance", come la trasparenza, la partecipazione, la rendicontazione, etc., per poi calare l'analisi rispetto alla governance territoriale, quella delle destinazioni turistiche, del patrimonio culturale e infine dei NeoLuoghi.
Business model dinamici ed experience based - Parte 1 La Governance dei Neoluoghi (Progetto Neoluoghi - Deliverable 4.3 - Parte I)
VELLECCO I;
2015
Abstract
Il Rapporto affronta il tema della governance dei NeoLuoghi, dal punto vista del "meta-manager", ossia del soggetto al quale è ascritta la responsabilità dello sviluppo del NeoLuogo (che nel contesto italiano assume spesso la connotazione dell'istituzione pubblica). Ma la numerosità, frammentazione, eterogeneità e autonomia dei servizi che caratterizzano l'offerta dei NeoLuoghi comporta spesso una notevole varietà di attori (pubblici e privati) in gioco. Il coordinamento, da solo, costituisce raramente condizione per il successo di un neo-luogo, se non è accompagnato da una visione strategica condivisa (per assicurare la quale è necessario a sua volta che vi sia la possibilità di esercitare una adeguata leadership), capace di ispirare l'azione di tutti i partecipanti al raggiungimento del beneficio futuro. La trattazione sviluppa dunque tale argomento, partendo dall'analisi di quelli che possono essere considerati i principi della "buona governance", come la trasparenza, la partecipazione, la rendicontazione, etc., per poi calare l'analisi rispetto alla governance territoriale, quella delle destinazioni turistiche, del patrimonio culturale e infine dei NeoLuoghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.