Durante l'anno scolastico 2012/2013 è stato avviato dall'Istituto ISMAR, UOS di La Spezia, un progetto didattico/formativo che, grazie a STAGES Di ALERNANZA SCUOLA-LAVORO (Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 , oggi integrato ed esteso nella Legge 107/15del 2015) ha dato vita alla collaborazione fra scuola e ricerca, facendo interagire studenti di istituti scolastici di vario ordine e grado (elementari, scuole medie superiori ed inferiori) con ricercatori ISMAR. I percorsi hanno avuto come filo conduttore le tematiche dell'Istituto di Scienze Marine del CNR, ed hanno portato alla realizzazione di output concreti di validità soprattutto didattica ma anche scientifica. TRE esempi: 1) l'installazione, con il patrocinio del Comune di Portovenere, di due correntometri installati nel canale di Portvenere ed alla "secca di Dante", fra Tino e Palmaria, due isole del Parco di Portovenere, provincia di La Spezia. I dati acquisiti grazie a tali strumenti sono stati elaborati dagli studenti e presentati come "tesina di maturità" a giugno dell'anno 2013. Sfortunatamente i dati raccolti, essendo parziali per problemi di malfunzionamento di uno dei due strumenti, sono rimasti a tutt'oggi non processati e pubblicati su riviste scientifiche, e quindi non esiste un "prodotto della ricerca" in tale senso. In ogni caso il procedimento di analisi dei dati da parte degli studenti, e la presentazione del lavoro svolto come tesina di maturità si è rivelato un valido strumento per avvicinare gli studenti alle tematiche ISMAR, riuscendo a far acquisire ai ragazzi competenze nel campo informatico/tecnologico che esulano da quelle strettamente scolastiche, che è poi lo scopo degli Stage di "Alternanza Scuola-lavoro" 2) Altro esempio è la progettazione, da parte degli studenti di un istituto scolastico (Capellini Sauro di La Spezia) di un App in ambiente ANDROID(chiamato SeaCleaner) destinato ad aiutare ricercatori e volontari impegnati nella acquisizione dati durante i monitoraggi dei "marine litter". L'App, facilmente scaricabile, pratico e maneggevole rispetto alle tabelle cartacee attualmente utilizzate, sarà in rado di trasferire i dati ad un database remoto, fornendo dati utili ai ricercatori che si occupano di tali problematiche. (http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_articolo.html?id_articolo=4744&giornale=4681). L'idea, sviluppata da ragazzi di quarta e quinta superiore (indirizzo informatico), è stata anch'essa presentata come tesina per l'esame di maturità nell'anno 2013 . Un lavoro notevole per degli studenti di scuola superiore, che evidenzia quanto sia importante e produttivo il legame tra istituti scolastici, centri di ricerca ed enti pubblici. Il lavoro svoltto assieme agli studenti è stato premiato con un riconoscimento durante la 1ª Convention Nazionale sull'Alternanza Scuola-Lavoro, svoltasi presso il Salone dell'Orientamento ABCD di Genova, sempre nel 2013 (http://www.capellinisauro.gov.it/2013/11/premiazione-attivita-alternanza-scuola-lavoro/#more-5637). Un poster relativo al lavoro fatto è stato presentato nel 2014 al convegno europeo EGU (Merlino S., Marini C., Tosi D., Caselli L., Marini D., Lucchinelli P., Vatteroni D., Lunardelli F., Agrusa A., Lombardi D., Stroobant M., (2014). Project Seacleaner: from cooperation among ISMAR-CNR researchers, high school students and the Ligurian Cluster for Marine Technologies to an application for environmental monitoring and scientific research. Geophysical Research Abstracts Vol. 16, EGU2014-5454-1, EGU General Assembly, Vienna 2014.), ed il progetto esecutivo dell'APP Seacleaner è stato invece pubblicato (successivamente nel 2015) in rivista (Merlino S., Locritani M., Stroobant M., Mioni E., Tosi D. 2015. SeaCleaner - Focusing citizen-science and environment education on unravelling the marine litter problem. In: Blue Future: education the next generation. Special issues of MTS Journal July/August 2015, V 49) 3) Per quanto riguarda il coinvolgimento delle scuole primarie, drante l'anno scolastico 2012/2013 si è svolto il percorso didattico/formativo "Mare, Terra ed Energia: una scommessa per il nostro futuro"., destinato ad alcune scuole della Provincia di La Spezia, Si è trattato di un escursus annuale scientifico, artistico e sociale sul tema del mare, finanziato e patrocinato dal Distretto Ligure per le Tecnologie Marine e dal Comune di Sarzana, che ha visto gli interventi di Enti ed Organismi come l'INGV, La Guardia Costiera Unità operativa di Luni, l'ARPAL-La Spezia, l'ENEA, il DLTM ed associazioni artistiche e culturali. La multidisciplinarità con cui sono stati affrontati gli argomenti, sia in aula e per mezzo di uscite didattiche in spiaggia, ha stimolato moltissimo i bambini , facendo scoprire loro aspetti importanti e poco noti del "loro mare". Dal punto di vista scientifico è stata sottolineata l'importanza del lavoro dei ricercatori e la valenza del metodo scientifico come metodologia da applicare in diversi ambiti disciplinari. EVENTI CONCLUSIVI Il progetto ISforMARe: ha avuto una duplice finalità: da una parte avvicinare studenti e scolari al mondo della ricerca, e dall'altra incentivarli ad impegnarsi, essi stessi, in progetti di ricerca commisurati al loro livello di preparazione scolastica, ed a presentare pubblicamente i risultati ottenuti, durante convegni scientifici o mostre divulgative. A questo scopo, sono stati preparati DUE EVENTI COCLUSIVI, INSERITI ALL'INTERNO DELLE INIZIATIVE DI OUTREACH DEL PROGETTO EUROPEO "TOSCA" (Tracking Oil Spills and Coastal Awareness Network), DI CUI ISMAR E' STATO PARTNER. EVENTI CONCLUSIVI: 1) Sabato 18 Maggio, presso Sala Bastreri di Porto Venere, ha avuto luogo l'incontro "Un Mare di Risorse e non di Rifiuti" organizzato dal Parco Naturale Regionale di Porto Venere e CNR-ISMAR all'interno della manifestazione "Maggio dei Parchi 2013" - evento patrocinato dalla Regione Liguria. Proprio grazie alla collaborazione con il centro ISMAR-CNR e la condivisione del principio che vede l'importanza dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi circa temi importanti che toccano il quotidiano di ognuno di noi, durante l'incontro 4 alunni dell' Istituto Capellini sauro di La Spezia (Paolo Lucchinelli di 4^ AST, Francesco Lunardelli di 4^ BST, Astrid Agrusa e Davide Vatteroni di 5^ Inf) hanno presentato il lavoro svolto, durante le settimane di "Alternanza Scuola-Lavoro", presso il centro CNR-ISMAR, sulle attività di monitoraggio ambientale per stimare i flussi di depositi antropogenici sulle nostre spiagge, e la ideazione e progettazione del supporto informatico (APP- ANDROID SeaCleaner). Durante il convegno è stata inoltre resentata la relazione finale del progetto "TOSCA" dalla Dott. Annalisa Griffa dell'ISMAR. 2) L'altro evento conclusivo del progetto annuale "ISforMARe" dell'Istituto Ismar del CNR è stata la mostra conclusiva del progetto "Mare, Terra ed Energia", sabato 25 e domenica 26 maggio 2013: una esposizione, nell'atrio del Comune di Sarzana, del lavoro di un intero anno, per mezzo di pannelli esplicativi, foto, filmati e manufatti prodotti dai bambini, con l'aiuto dei ricercatori intervenuti e delle insegnanti. (http://www.ismar.cnr.it/eventi-e-notizie/eventi/corsi-di-formazione/ISforMARe) Entrambi I due eventi finali del progetto ISforMARE sono stati coordinati dalla Dott. Silvia Merlino, ed hanno visto la partecipazione di quegli studenti (di scuole primarie e secondarie) che ne sono stati parte attiva, assieme ai vari Enti di Ricerca ed Organismi del territorio coinvolti.
ISforMARe
Silvia Merlino
2013
Abstract
Durante l'anno scolastico 2012/2013 è stato avviato dall'Istituto ISMAR, UOS di La Spezia, un progetto didattico/formativo che, grazie a STAGES Di ALERNANZA SCUOLA-LAVORO (Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 , oggi integrato ed esteso nella Legge 107/15del 2015) ha dato vita alla collaborazione fra scuola e ricerca, facendo interagire studenti di istituti scolastici di vario ordine e grado (elementari, scuole medie superiori ed inferiori) con ricercatori ISMAR. I percorsi hanno avuto come filo conduttore le tematiche dell'Istituto di Scienze Marine del CNR, ed hanno portato alla realizzazione di output concreti di validità soprattutto didattica ma anche scientifica. TRE esempi: 1) l'installazione, con il patrocinio del Comune di Portovenere, di due correntometri installati nel canale di Portvenere ed alla "secca di Dante", fra Tino e Palmaria, due isole del Parco di Portovenere, provincia di La Spezia. I dati acquisiti grazie a tali strumenti sono stati elaborati dagli studenti e presentati come "tesina di maturità" a giugno dell'anno 2013. Sfortunatamente i dati raccolti, essendo parziali per problemi di malfunzionamento di uno dei due strumenti, sono rimasti a tutt'oggi non processati e pubblicati su riviste scientifiche, e quindi non esiste un "prodotto della ricerca" in tale senso. In ogni caso il procedimento di analisi dei dati da parte degli studenti, e la presentazione del lavoro svolto come tesina di maturità si è rivelato un valido strumento per avvicinare gli studenti alle tematiche ISMAR, riuscendo a far acquisire ai ragazzi competenze nel campo informatico/tecnologico che esulano da quelle strettamente scolastiche, che è poi lo scopo degli Stage di "Alternanza Scuola-lavoro" 2) Altro esempio è la progettazione, da parte degli studenti di un istituto scolastico (Capellini Sauro di La Spezia) di un App in ambiente ANDROID(chiamato SeaCleaner) destinato ad aiutare ricercatori e volontari impegnati nella acquisizione dati durante i monitoraggi dei "marine litter". L'App, facilmente scaricabile, pratico e maneggevole rispetto alle tabelle cartacee attualmente utilizzate, sarà in rado di trasferire i dati ad un database remoto, fornendo dati utili ai ricercatori che si occupano di tali problematiche. (http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_articolo.html?id_articolo=4744&giornale=4681). L'idea, sviluppata da ragazzi di quarta e quinta superiore (indirizzo informatico), è stata anch'essa presentata come tesina per l'esame di maturità nell'anno 2013 . Un lavoro notevole per degli studenti di scuola superiore, che evidenzia quanto sia importante e produttivo il legame tra istituti scolastici, centri di ricerca ed enti pubblici. Il lavoro svoltto assieme agli studenti è stato premiato con un riconoscimento durante la 1ª Convention Nazionale sull'Alternanza Scuola-Lavoro, svoltasi presso il Salone dell'Orientamento ABCD di Genova, sempre nel 2013 (http://www.capellinisauro.gov.it/2013/11/premiazione-attivita-alternanza-scuola-lavoro/#more-5637). Un poster relativo al lavoro fatto è stato presentato nel 2014 al convegno europeo EGU (Merlino S., Marini C., Tosi D., Caselli L., Marini D., Lucchinelli P., Vatteroni D., Lunardelli F., Agrusa A., Lombardi D., Stroobant M., (2014). Project Seacleaner: from cooperation among ISMAR-CNR researchers, high school students and the Ligurian Cluster for Marine Technologies to an application for environmental monitoring and scientific research. Geophysical Research Abstracts Vol. 16, EGU2014-5454-1, EGU General Assembly, Vienna 2014.), ed il progetto esecutivo dell'APP Seacleaner è stato invece pubblicato (successivamente nel 2015) in rivista (Merlino S., Locritani M., Stroobant M., Mioni E., Tosi D. 2015. SeaCleaner - Focusing citizen-science and environment education on unravelling the marine litter problem. In: Blue Future: education the next generation. Special issues of MTS Journal July/August 2015, V 49) 3) Per quanto riguarda il coinvolgimento delle scuole primarie, drante l'anno scolastico 2012/2013 si è svolto il percorso didattico/formativo "Mare, Terra ed Energia: una scommessa per il nostro futuro"., destinato ad alcune scuole della Provincia di La Spezia, Si è trattato di un escursus annuale scientifico, artistico e sociale sul tema del mare, finanziato e patrocinato dal Distretto Ligure per le Tecnologie Marine e dal Comune di Sarzana, che ha visto gli interventi di Enti ed Organismi come l'INGV, La Guardia Costiera Unità operativa di Luni, l'ARPAL-La Spezia, l'ENEA, il DLTM ed associazioni artistiche e culturali. La multidisciplinarità con cui sono stati affrontati gli argomenti, sia in aula e per mezzo di uscite didattiche in spiaggia, ha stimolato moltissimo i bambini , facendo scoprire loro aspetti importanti e poco noti del "loro mare". Dal punto di vista scientifico è stata sottolineata l'importanza del lavoro dei ricercatori e la valenza del metodo scientifico come metodologia da applicare in diversi ambiti disciplinari. EVENTI CONCLUSIVI Il progetto ISforMARe: ha avuto una duplice finalità: da una parte avvicinare studenti e scolari al mondo della ricerca, e dall'altra incentivarli ad impegnarsi, essi stessi, in progetti di ricerca commisurati al loro livello di preparazione scolastica, ed a presentare pubblicamente i risultati ottenuti, durante convegni scientifici o mostre divulgative. A questo scopo, sono stati preparati DUE EVENTI COCLUSIVI, INSERITI ALL'INTERNO DELLE INIZIATIVE DI OUTREACH DEL PROGETTO EUROPEO "TOSCA" (Tracking Oil Spills and Coastal Awareness Network), DI CUI ISMAR E' STATO PARTNER. EVENTI CONCLUSIVI: 1) Sabato 18 Maggio, presso Sala Bastreri di Porto Venere, ha avuto luogo l'incontro "Un Mare di Risorse e non di Rifiuti" organizzato dal Parco Naturale Regionale di Porto Venere e CNR-ISMAR all'interno della manifestazione "Maggio dei Parchi 2013" - evento patrocinato dalla Regione Liguria. Proprio grazie alla collaborazione con il centro ISMAR-CNR e la condivisione del principio che vede l'importanza dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi circa temi importanti che toccano il quotidiano di ognuno di noi, durante l'incontro 4 alunni dell' Istituto Capellini sauro di La Spezia (Paolo Lucchinelli di 4^ AST, Francesco Lunardelli di 4^ BST, Astrid Agrusa e Davide Vatteroni di 5^ Inf) hanno presentato il lavoro svolto, durante le settimane di "Alternanza Scuola-Lavoro", presso il centro CNR-ISMAR, sulle attività di monitoraggio ambientale per stimare i flussi di depositi antropogenici sulle nostre spiagge, e la ideazione e progettazione del supporto informatico (APP- ANDROID SeaCleaner). Durante il convegno è stata inoltre resentata la relazione finale del progetto "TOSCA" dalla Dott. Annalisa Griffa dell'ISMAR. 2) L'altro evento conclusivo del progetto annuale "ISforMARe" dell'Istituto Ismar del CNR è stata la mostra conclusiva del progetto "Mare, Terra ed Energia", sabato 25 e domenica 26 maggio 2013: una esposizione, nell'atrio del Comune di Sarzana, del lavoro di un intero anno, per mezzo di pannelli esplicativi, foto, filmati e manufatti prodotti dai bambini, con l'aiuto dei ricercatori intervenuti e delle insegnanti. (http://www.ismar.cnr.it/eventi-e-notizie/eventi/corsi-di-formazione/ISforMARe) Entrambi I due eventi finali del progetto ISforMARE sono stati coordinati dalla Dott. Silvia Merlino, ed hanno visto la partecipazione di quegli studenti (di scuole primarie e secondarie) che ne sono stati parte attiva, assieme ai vari Enti di Ricerca ed Organismi del territorio coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.