Ilpresenterapportosintetizzailprogettoelosviluppodinuovetecnologie,finalizzateallarealizzazionedi unSistemaIntegratodiprototipidiveicolisemi-autonomi(UnmannedVehicles,UVs,ovverodroni)peril rilevamentoeilmonitoraggioavanzatodiparametrigeofisiciedambientaliinareemarino-costiere. Talesistemaèstatosviluppatopressol'Istitutoperl'AmbienteMarinoCostierodelConsiglioNazionale delleRicerche(IAMC-CNR),nell'ambitodidueprogettiPON(ProgrammaOperativoNazionale2007- 2013): "Piattaforma tecnologica avanzata per rilievi di parametri geofisici ed ambientali in mare (PON01_02812PITAM)"e"SistemieTecnologieIntegrateperilrilevamentoemonitoraggioavanzatodi parametrigeofisiciedambientaliinareemarino-costiere(PON01_02848STIGEAC)". L'aspettoinnovativoditalesistemarisiedenellosviluppodiunaarchitetturatecnologica,che integra un Unmanned Aerial Vehicle (UAV) e due Unmanned Surface Marine Vehicles (UMV) (drone aereo e drone marino rispettivamente). Tali prototipi si inseriscono in una piattaforma tecnologica più ampia e multi-purporseperindaginiedattivitàdimonitoraggiolungocosta,che comprendeancheunjack-upbarge(piattaformaautosollevante)edunafastcargovessel(Figura1.1). Questiultiminonsarannooggettodidiscussionenelpresenterapportotecnico. Nell'ambitodeidueprogetti,sonostaterealizzateleseguentiattività: 1. Ingegnerizzazioneecustomizzazionediunprototipodidroneaereoconpayloadmassimodi26kg; 2. Progetto,ingegnerizzazioneerealizzazionedidueprototopididronimarini; 3. Modellazione,sviluppoedintegrazionediunaarchitetturahardware/softwareperlagestioneedil controllodellasensoristicascientificaimpiegatasuidronieperilgovernodeglistessi(pianificazionedi missione). Moltedelleattivitàdiprogettazioneesviluppohannoriguardatolamodellazionefunzionaleerelativa ingegnerizzazione,suidroni,deipayloaddestinatiadaccoglierelastrumentazionescientificasceltaperle operazionidirilevamentoemonitoraggioambientale. Sonostatirealizzati,inoltre,sistemiinformaticiperlagestionecomplessivadeidronicolfinedirenderlidi facileutilizzoedirapidoimpiegoanchedapersonalenonformato.Inquestoscenario,glioperatoriaterra possonopianificareegestirelamissione(siaaereachemarina)assistitidalsoftwarecheconsenteancheil controllodelcorrettosvolgimentodellastessaelavisualizzazioneintemporealedeidatiscientifici acquisiti. Isistemiinformaticidigestioneecontrollosonologicamentecollocatiinuna"stazionebase"aterra (conosciutacomeGroundControlStation-GCS),compostadadiversimoduli,siahardwaresiasoftware, chepermettequindiilcontrollodellemanovreelaguidaadistanzasiainmodalitàcompletamente autonoma(mediantel'indicazionediwaypointgeoreferenziati)siainmodalitàsemi-autonoma(governor modeperildroneaereo)oconl'interventodirettodeglioperatori(piloti). Dopounabreveintroduzionesullostatodell'arteinmateriadisistemiUVs(§2),ilrapportoillustranel dettagliol'ingegnerizzazionediciascunveicoloperoperazionidimonitoraggioambientale(§3;4)ele principalicaratteristichedellaGCS(§5). Percompletezza,inappendicesarannorichiamatiiprincipaliarticolidelregolamentoENACattualmenteinvigoreperiSAPR(SistemiAereomobiliaPilotaggioRemoto).
Prototipi di sistemi semi-autonomi a pilotaggio remoto per il monitoraggio ambientale in aree marino-costiere
Marsella E;Giordano L;Evangelista L;Iengo A;di Filippo A;Coppola A;Ferraro R
2015
Abstract
Ilpresenterapportosintetizzailprogettoelosviluppodinuovetecnologie,finalizzateallarealizzazionedi unSistemaIntegratodiprototipidiveicolisemi-autonomi(UnmannedVehicles,UVs,ovverodroni)peril rilevamentoeilmonitoraggioavanzatodiparametrigeofisiciedambientaliinareemarino-costiere. Talesistemaèstatosviluppatopressol'Istitutoperl'AmbienteMarinoCostierodelConsiglioNazionale delleRicerche(IAMC-CNR),nell'ambitodidueprogettiPON(ProgrammaOperativoNazionale2007- 2013): "Piattaforma tecnologica avanzata per rilievi di parametri geofisici ed ambientali in mare (PON01_02812PITAM)"e"SistemieTecnologieIntegrateperilrilevamentoemonitoraggioavanzatodi parametrigeofisiciedambientaliinareemarino-costiere(PON01_02848STIGEAC)". L'aspettoinnovativoditalesistemarisiedenellosviluppodiunaarchitetturatecnologica,che integra un Unmanned Aerial Vehicle (UAV) e due Unmanned Surface Marine Vehicles (UMV) (drone aereo e drone marino rispettivamente). Tali prototipi si inseriscono in una piattaforma tecnologica più ampia e multi-purporseperindaginiedattivitàdimonitoraggiolungocosta,che comprendeancheunjack-upbarge(piattaformaautosollevante)edunafastcargovessel(Figura1.1). Questiultiminonsarannooggettodidiscussionenelpresenterapportotecnico. Nell'ambitodeidueprogetti,sonostaterealizzateleseguentiattività: 1. Ingegnerizzazioneecustomizzazionediunprototipodidroneaereoconpayloadmassimodi26kg; 2. Progetto,ingegnerizzazioneerealizzazionedidueprototopididronimarini; 3. Modellazione,sviluppoedintegrazionediunaarchitetturahardware/softwareperlagestioneedil controllodellasensoristicascientificaimpiegatasuidronieperilgovernodeglistessi(pianificazionedi missione). Moltedelleattivitàdiprogettazioneesviluppohannoriguardatolamodellazionefunzionaleerelativa ingegnerizzazione,suidroni,deipayloaddestinatiadaccoglierelastrumentazionescientificasceltaperle operazionidirilevamentoemonitoraggioambientale. Sonostatirealizzati,inoltre,sistemiinformaticiperlagestionecomplessivadeidronicolfinedirenderlidi facileutilizzoedirapidoimpiegoanchedapersonalenonformato.Inquestoscenario,glioperatoriaterra possonopianificareegestirelamissione(siaaereachemarina)assistitidalsoftwarecheconsenteancheil controllodelcorrettosvolgimentodellastessaelavisualizzazioneintemporealedeidatiscientifici acquisiti. Isistemiinformaticidigestioneecontrollosonologicamentecollocatiinuna"stazionebase"aterra (conosciutacomeGroundControlStation-GCS),compostadadiversimoduli,siahardwaresiasoftware, chepermettequindiilcontrollodellemanovreelaguidaadistanzasiainmodalitàcompletamente autonoma(mediantel'indicazionediwaypointgeoreferenziati)siainmodalitàsemi-autonoma(governor modeperildroneaereo)oconl'interventodirettodeglioperatori(piloti). Dopounabreveintroduzionesullostatodell'arteinmateriadisistemiUVs(§2),ilrapportoillustranel dettagliol'ingegnerizzazionediciascunveicoloperoperazionidimonitoraggioambientale(§3;4)ele principalicaratteristichedellaGCS(§5). Percompletezza,inappendicesarannorichiamatiiprincipaliarticolidelregolamentoENACattualmenteinvigoreperiSAPR(SistemiAereomobiliaPilotaggioRemoto).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.