Il presente documento riporta le attivita? svolte relativamente al Technological Survey and Requirement definition ed in particolare all'insieme dei pacchi di lavoro 2.02 - Definizione dei requisiti e studio del mercato. Tale attivita?, come titolo recita, ha due sottoattivita?: a) Definizione dei requisiti b) Studio del mercato A riguardo del punto a) si riportano i risultati dell'analisi effettuata sulle metodologie per l'elicitazione e la definizione di requisiti per sistemi software da utilizzare all'interno del progetto DiEM (Dialog-based Emotional Marketing). Tale analisi e? stata effettuata come contributo all'obbiettivo realizzativo 2 (Technological Survey and Requirement definition) previsto nell'ambito del progetto, ed in particolare in risposta all'attivita? 2.2 (Definizione dei requisiti e studio del mercato). A tal fine e? stato quindi condotto uno studio sia delle metodologie per l'analisi dei requisiti, che dei veri e propri requisiti del software applicativo, obiettivo del progetto (sistemi Interactive Question Answering dipendenti da un dominio specifico). La definizione dei requisiti sara? discussa nel paragrafo A3. A riguardo del punto b) si e? riportato uno studio del mercato ICT dei segmenti relativi al settore delle telecomunicazioni e dell'informatica, settori di interesse nei quali operano i partner industriali del progetto. Inoltre si mostra l'importanza riguardante le attuali frontiere dell'ICT con i recenti traguardi dell'AI (Artificial Intelligence o Intelligenza Artificiale), con particolare riferimento al comparto della LE (Language Engineering), dell'analisi semantica e dell'HCI (Human Computer Interface o Interazione Uomo - Macchina).

Technological Survey and Requirement definition

A Calabrese;M De Gregorio;A Sorgente;O Talamo;P Vanacore
2011

Abstract

Il presente documento riporta le attivita? svolte relativamente al Technological Survey and Requirement definition ed in particolare all'insieme dei pacchi di lavoro 2.02 - Definizione dei requisiti e studio del mercato. Tale attivita?, come titolo recita, ha due sottoattivita?: a) Definizione dei requisiti b) Studio del mercato A riguardo del punto a) si riportano i risultati dell'analisi effettuata sulle metodologie per l'elicitazione e la definizione di requisiti per sistemi software da utilizzare all'interno del progetto DiEM (Dialog-based Emotional Marketing). Tale analisi e? stata effettuata come contributo all'obbiettivo realizzativo 2 (Technological Survey and Requirement definition) previsto nell'ambito del progetto, ed in particolare in risposta all'attivita? 2.2 (Definizione dei requisiti e studio del mercato). A tal fine e? stato quindi condotto uno studio sia delle metodologie per l'analisi dei requisiti, che dei veri e propri requisiti del software applicativo, obiettivo del progetto (sistemi Interactive Question Answering dipendenti da un dominio specifico). La definizione dei requisiti sara? discussa nel paragrafo A3. A riguardo del punto b) si e? riportato uno studio del mercato ICT dei segmenti relativi al settore delle telecomunicazioni e dell'informatica, settori di interesse nei quali operano i partner industriali del progetto. Inoltre si mostra l'importanza riguardante le attuali frontiere dell'ICT con i recenti traguardi dell'AI (Artificial Intelligence o Intelligenza Artificiale), con particolare riferimento al comparto della LE (Language Engineering), dell'analisi semantica e dell'HCI (Human Computer Interface o Interazione Uomo - Macchina).
2011
Rapporto intermedio di progetto
requirements
Goal Oriented Requirements Engineering
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/310460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact