Il CNR ITAE, in relazione ai test in laboratorio da effettuare, ha individuato le specifiche tecniche delle apparecchiature e la configurazione impiantistica ottimale del banco prova. In particolare l'attività è stata orientata alla definizione dell'architettura generale del sistema di accumulo in relazione agli obiettivi del progetto. In relazione ai risultati dei test effettuati nelle precedenti attività è stata selezionata la chimica LiFeMgPO 4 per la costituzione del sottosistema di accumulo energetico in scala di laboratorio. Sono stati acquisiti 4 moduli batteria aventi ciascuno una tensione nominale di 12,8 V ed una capacità nominale di 110 ah. Sulla base di una preliminare attività di studio di diverse tipologie di sistemi di gestione delle batterie (Battery management System) è stato acquisito un BMS di tipo attivo in grado di monitorare e gestire sia i singoli moduli che la stringa di moduli connessi in serie. Il pacco batterie costituito da 4 moduli LiFeMgPO4 (12,8 V 110 Ah) connessi in serie è stato connesso ad un ciclatore Arbin da 30 kW avente una tensione nominale di 150 V ed una corrente massima di 200 A. Il pacco batterie è stato inserito all'interno di una camera climatica e di sicurezza al fine di effettuare i test in sicurezza e variare la temperatura ed il grado di umidità in modo controllato. Sono stati effettuati test di caratterizzazione del pacco batteria al variare delle condizioni di carico. Il funzionamento del BMS è stato investigato verificando il corretto bilanciamento dei quattro moduli connessi in serie sia in condizioni di carica che in condizioni di scarica. In particolare, le logiche di funzionamento del BMS come "slave", controllato da un sistema di controllo esterno, o "Standalone (Master)" sono state analizzate in prospettiva del futuro funzionamento del sistema di accumulo, integrato con altri sistemi di produzione e gestione dei flussi energetici a bordo del prototipo finale di imbarcazione.

TESEO - Studio e progettazione dei sistemi di produzione e accumulo di energia elettrica ITAE RE 05

G Dispenza;A Arista;F Sergi;N Randazzo;V Antonucci
2016

Abstract

Il CNR ITAE, in relazione ai test in laboratorio da effettuare, ha individuato le specifiche tecniche delle apparecchiature e la configurazione impiantistica ottimale del banco prova. In particolare l'attività è stata orientata alla definizione dell'architettura generale del sistema di accumulo in relazione agli obiettivi del progetto. In relazione ai risultati dei test effettuati nelle precedenti attività è stata selezionata la chimica LiFeMgPO 4 per la costituzione del sottosistema di accumulo energetico in scala di laboratorio. Sono stati acquisiti 4 moduli batteria aventi ciascuno una tensione nominale di 12,8 V ed una capacità nominale di 110 ah. Sulla base di una preliminare attività di studio di diverse tipologie di sistemi di gestione delle batterie (Battery management System) è stato acquisito un BMS di tipo attivo in grado di monitorare e gestire sia i singoli moduli che la stringa di moduli connessi in serie. Il pacco batterie costituito da 4 moduli LiFeMgPO4 (12,8 V 110 Ah) connessi in serie è stato connesso ad un ciclatore Arbin da 30 kW avente una tensione nominale di 150 V ed una corrente massima di 200 A. Il pacco batterie è stato inserito all'interno di una camera climatica e di sicurezza al fine di effettuare i test in sicurezza e variare la temperatura ed il grado di umidità in modo controllato. Sono stati effettuati test di caratterizzazione del pacco batteria al variare delle condizioni di carico. Il funzionamento del BMS è stato investigato verificando il corretto bilanciamento dei quattro moduli connessi in serie sia in condizioni di carica che in condizioni di scarica. In particolare, le logiche di funzionamento del BMS come "slave", controllato da un sistema di controllo esterno, o "Standalone (Master)" sono state analizzate in prospettiva del futuro funzionamento del sistema di accumulo, integrato con altri sistemi di produzione e gestione dei flussi energetici a bordo del prototipo finale di imbarcazione.
2016
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
Accumulo elettrochimico
Battery managment system
Batterie LiFeMgPO4
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/310480
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