Il volume contiene un'ampia Introduzione (di P. Totaro) che ha per titolo "Spinoza, il 'Tractatus theologico-politicus' e il 'Compendium grammatices linguae Hebraeae'", in cui si analizzano i molteplici legami tra le due opere spinoziane, i contenuti del "Compendium" e le possibili interpretazioni di un testo che è stato sinora assai poco frequentato dagli studiosi. Nel libro si presenta la prima traduzione italiana, condotta sul testo originale latino ed ebraico, del "Compendio di grammatica della lingua ebraica" di Spinoza. NB: si fa presente che nella Lista delle lingue elencate nel presente modulo, in cui sono registrate le lingue più varie, non viene menzionato l'ebraico, né antico né moderno.
SPINOZA, Compendio di Grammatica Ebraica, a cura e con introduzione di PINA TOTARO, traduzione italiana di MASSIMO GARGIULO, Firenze, L. Olschki, 2013
2013
Abstract
Il volume contiene un'ampia Introduzione (di P. Totaro) che ha per titolo "Spinoza, il 'Tractatus theologico-politicus' e il 'Compendium grammatices linguae Hebraeae'", in cui si analizzano i molteplici legami tra le due opere spinoziane, i contenuti del "Compendium" e le possibili interpretazioni di un testo che è stato sinora assai poco frequentato dagli studiosi. Nel libro si presenta la prima traduzione italiana, condotta sul testo originale latino ed ebraico, del "Compendio di grammatica della lingua ebraica" di Spinoza. NB: si fa presente che nella Lista delle lingue elencate nel presente modulo, in cui sono registrate le lingue più varie, non viene menzionato l'ebraico, né antico né moderno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


