Sotto l'ombrello della Ludoteca del Registro .it, nasce Internetopoli, per potenziare la diffusione dei contenuti formativi della Ludoteca. Una delle caratteristiche del progetto è la ricerca costante di metodi e strumenti sempre nuovi, perché l'unico linguaggio adatto alla generazione dei "mobile born" è quello dell'innovazione. Internetopoli risponde a questa esigenza, è un'applicazione multimediale, compatibile anche con le Lim, realizzata in collaborazione con Giunti Os, tutta dedicata alla Rete. Si tratta di un gioco a livelli, a cui i nostri bambini sono abituati, i cui contenuti ruotano intorno a queste macro aree: ocome funziona Internet oi nomi a dominio ogoverno e organizzazione della Rete outilizzo consapevole e sicuro ole opportunità della Rete ole "città intelligenti" o"Internet delle cose" Ogni sezione tematica prevede una parte di spiegazione e una di gioco, con l'inserimento di video, mappe interattive e cartoni animati. In una logica multimodale personalizzabile, in perfetta sintonia quindi con le abitudini dei nativi digitali. L'applicazione è pensata per consentire all'insegnante, in piena autonomia, dinavigare all'interno della città di Internet scegliendo di affrontare o di approfondire solo alcuni argomenti con la massima flessibilità, cliccando su vari "hotspot" nascosti nella città. Il passaggio ai vari livelli avviene dopo il superamento di un quiz che ha l'obiettivo di fissare i concetti fondamentali. Ogni voce tecnica è spiegata e linkata in un glossario. La metafora che unisce i vari argomenti è, come dice il nome, la città, adatta a spiegare contesti micro e macro, da Internet come rete mondiale, a "Internet delle cose", dentro le case e la famiglia. Per capire il mondo della Rete a 360° e diventarne a pieno titolo "cittadino digitale". L'applicazione prevede una guida a supporto per insegnanti e genitori, che sarà disponibile a breve Internetopoli è scaricabile gratuitamente all'indirizzo: www.internetopoli.it
Internetopoli
Anna Vaccarelli;Stefania Fabbri;Giorgia Bassi
2014
Abstract
Sotto l'ombrello della Ludoteca del Registro .it, nasce Internetopoli, per potenziare la diffusione dei contenuti formativi della Ludoteca. Una delle caratteristiche del progetto è la ricerca costante di metodi e strumenti sempre nuovi, perché l'unico linguaggio adatto alla generazione dei "mobile born" è quello dell'innovazione. Internetopoli risponde a questa esigenza, è un'applicazione multimediale, compatibile anche con le Lim, realizzata in collaborazione con Giunti Os, tutta dedicata alla Rete. Si tratta di un gioco a livelli, a cui i nostri bambini sono abituati, i cui contenuti ruotano intorno a queste macro aree: ocome funziona Internet oi nomi a dominio ogoverno e organizzazione della Rete outilizzo consapevole e sicuro ole opportunità della Rete ole "città intelligenti" o"Internet delle cose" Ogni sezione tematica prevede una parte di spiegazione e una di gioco, con l'inserimento di video, mappe interattive e cartoni animati. In una logica multimodale personalizzabile, in perfetta sintonia quindi con le abitudini dei nativi digitali. L'applicazione è pensata per consentire all'insegnante, in piena autonomia, dinavigare all'interno della città di Internet scegliendo di affrontare o di approfondire solo alcuni argomenti con la massima flessibilità, cliccando su vari "hotspot" nascosti nella città. Il passaggio ai vari livelli avviene dopo il superamento di un quiz che ha l'obiettivo di fissare i concetti fondamentali. Ogni voce tecnica è spiegata e linkata in un glossario. La metafora che unisce i vari argomenti è, come dice il nome, la città, adatta a spiegare contesti micro e macro, da Internet come rete mondiale, a "Internet delle cose", dentro le case e la famiglia. Per capire il mondo della Rete a 360° e diventarne a pieno titolo "cittadino digitale". L'applicazione prevede una guida a supporto per insegnanti e genitori, che sarà disponibile a breve Internetopoli è scaricabile gratuitamente all'indirizzo: www.internetopoli.itI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


