L'esposizione era approdata a Napoli arricchita di documenti e materiali didattici di grande interesse e purtroppo andati tutti distrutti, tra cui preziosi reperti provenienti da alcuni musei di Oslo: uno sci dell'esploratore, un microscopio d'epoca, le bottiglie Nansen e Niskin utilizzate per campionare l'acqua, monili inuit, guanti e un galleggiante-frenante. Divorati dalle fiamme anche un modellino della nave Fram proveniente dal museo dell'Antartide di Trieste, gli sci, il giubbotto e la tuta di volo del generale Umberto Nobile e il brogliaccio del dirigibile 'Norge' della spedizione del 1926.
Mostra organizzata presso IDIS-Città della Scienza dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia e associazione 'Circolo Polare' per celebrare i 150 anni dalla nascita dell'esploratore.
Fridtjof Nansen. Esploratore, scienziato e benefattare dell'umanità (1861-1930). Evidenza e attualità del suo pensiero e delle sue intuizioni scientifiche nelle Ricerche del CNR in Artico
Braico P;Ciciotti T;Sparapani R;Liberatori E
2013
Abstract
Mostra organizzata presso IDIS-Città della Scienza dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia e associazione 'Circolo Polare' per celebrare i 150 anni dalla nascita dell'esploratore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.