L'attività sperimentale di ottimizzazione del motore diesel, svolta sul monocilindrico, ha indagato gli effetti sulle prestazioni motore e sulle emissioni allo scarico di una serie di parametri quali: geometria dell'iniettore (angolo, numero e diametri dei fori), pressione d'iniezione, fasatura e numero delle iniezioni, pressione di sovralimentazione. Le prove hanno consentito di individuare la migliore combinazione ai fini del miglior compromesso per le emissioni di NOx-particolato e per i consumi.

Ottimizzazione del motore principale per la riduzione dei consumi e delle emissioni

2015

Abstract

L'attività sperimentale di ottimizzazione del motore diesel, svolta sul monocilindrico, ha indagato gli effetti sulle prestazioni motore e sulle emissioni allo scarico di una serie di parametri quali: geometria dell'iniettore (angolo, numero e diametri dei fori), pressione d'iniezione, fasatura e numero delle iniezioni, pressione di sovralimentazione. Le prove hanno consentito di individuare la migliore combinazione ai fini del miglior compromesso per le emissioni di NOx-particolato e per i consumi.
2015
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
motori diesel
controllo motore
combustibili diesel.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/314884
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