Il manuale offre strumenti metodologici e buone pratiche per lo sviluppo di esperienze partecipative che coinvolgono i bambini. Il Manuale è scritto innanzi tutto per gli amministratori perché trovino le motivazioni per promuovere questa importante esperienza di partecipazione dei bambini. È scritto per gli operatori che devono organizzare il percorso metodologico, animare e garantire il Consiglio dei bambini. È scritto per gli insegnanti che dovranno accogliere nelle loro classi questa importante esperienza di democrazia, sostenerla e farla diventare significativa per tutti gli allievi della classe e della scuola. È scritto infine per i genitori dei piccoli consiglieri perché possano accompagnare i loro figli in questa esperienza che certamente potrà contribuire a formare la loro coscienza civica.

El Consejo de los niños

Tonucci F;Renzi D;Prisco A
2015

Abstract

Il manuale offre strumenti metodologici e buone pratiche per lo sviluppo di esperienze partecipative che coinvolgono i bambini. Il Manuale è scritto innanzi tutto per gli amministratori perché trovino le motivazioni per promuovere questa importante esperienza di partecipazione dei bambini. È scritto per gli operatori che devono organizzare il percorso metodologico, animare e garantire il Consiglio dei bambini. È scritto per gli insegnanti che dovranno accogliere nelle loro classi questa importante esperienza di democrazia, sostenerla e farla diventare significativa per tutti gli allievi della classe e della scuola. È scritto infine per i genitori dei piccoli consiglieri perché possano accompagnare i loro figli in questa esperienza che certamente potrà contribuire a formare la loro coscienza civica.
2015
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
978-950-03-8396-7
bambini
città
partecipazione
diritti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/315370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact