Nel presente rapporto tecnico viene presentato un modello teorico-numerico per la propagazione di onde da acqua profonda ad acqua bassa. Tale modello è costituito da un sistema di equazioni mediate sulla profondità (simili nella forma alle Equazioni Non Lineari di Acque Basse o ai modelli di tipo Boussinesq) accoppiato con un solutore di Poisson per la componente verticale di velocità. Quest'ultima permette di ricostruire i contributi non-lineari e dispersivi che caratterizzano la propagazione ondosa da largo a costa e viceversa. Il rapporto tecnico è diviso in una prima parte in cui viene mostrato il sistema di equazioni iniziale con la sua successiva riscrittura ai fini dell'implementazione numerica e in una seconda parte in cui si descrive propriamente lo schema numerico usato. Un'ultima breve parte è dedicata ai risultati ottenuti nella validazione del sistema mediato disaccoppiato (equivalente alle Equazioni Non Lineari di Acque Basse) e del solutore di Poisson.
RITMARE - SP3_WP4_AZ3_UO08_D03 - Sviluppo di un modello teorico-numerico per la propagazione delle onde di gravità da acque profonde ad acque basse
Matteo Antuono;Claudio Lugni
2015
Abstract
Nel presente rapporto tecnico viene presentato un modello teorico-numerico per la propagazione di onde da acqua profonda ad acqua bassa. Tale modello è costituito da un sistema di equazioni mediate sulla profondità (simili nella forma alle Equazioni Non Lineari di Acque Basse o ai modelli di tipo Boussinesq) accoppiato con un solutore di Poisson per la componente verticale di velocità. Quest'ultima permette di ricostruire i contributi non-lineari e dispersivi che caratterizzano la propagazione ondosa da largo a costa e viceversa. Il rapporto tecnico è diviso in una prima parte in cui viene mostrato il sistema di equazioni iniziale con la sua successiva riscrittura ai fini dell'implementazione numerica e in una seconda parte in cui si descrive propriamente lo schema numerico usato. Un'ultima breve parte è dedicata ai risultati ottenuti nella validazione del sistema mediato disaccoppiato (equivalente alle Equazioni Non Lineari di Acque Basse) e del solutore di Poisson.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.