L' oggetto dell'attività è la definizione di un sistema di monitoraggio partecipativo del clima acustico attraverso l'approccio del soundscape. A tale scopo sono state effettuate delle camminate sonore, "soundwalks", nell'area urbana della città di Milano, per la misura del clima acustico, allo scopo di ottenere una mappatura acustica più dettagliata rispetto alla mappatura tradizionale in quanto è stata privilegiata la componente spaziale rispetto a quella temporale. L'aspetto partecipativo è stato considerato utilizzando un'applicazione per smartphones che consente a chiunque possieda uno smartphone e scarichi tale applicazione di seguire il protocollo messo a punto in questa ricerca per la misura del clima acustico.
RAPPORTO DI PROGETTO DI RICERCA N 2015.11.05.469 Definizione di un sistema di monitoraggio partecipativo del clima acustico attraverso l'approccio del Soundscape WP 1.4.1 anno I progetto INTEGRATE
2015
Abstract
L' oggetto dell'attività è la definizione di un sistema di monitoraggio partecipativo del clima acustico attraverso l'approccio del soundscape. A tale scopo sono state effettuate delle camminate sonore, "soundwalks", nell'area urbana della città di Milano, per la misura del clima acustico, allo scopo di ottenere una mappatura acustica più dettagliata rispetto alla mappatura tradizionale in quanto è stata privilegiata la componente spaziale rispetto a quella temporale. L'aspetto partecipativo è stato considerato utilizzando un'applicazione per smartphones che consente a chiunque possieda uno smartphone e scarichi tale applicazione di seguire il protocollo messo a punto in questa ricerca per la misura del clima acustico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


