La presente attività ha per oggetto la rassegna e l'analisi delle metodologie di misura dei parametri acustici di edifici esistenti ed in costruzione in particolare riguardo a tre aspetti così definibili: - le tecniche di collaudo e certificazione dei risultati; - le misurazione sul campo (residenza/ed. pubblica); - la variabilità statistica e la ripetibilità delle misurazione per i diversi parametri acustici. Lo scopo finale è quello di ipotizzare una procedura di collaudo dei requisiti acustici degli edifici. Allo scopo di raccogliere tutti gli elementi necessari è stato necessario effettuare una serie di campagne di misura su casi reali concreti identificati con cantieri di edifici in costruzione o edifici di nuova costruzione. Le fasi dell'attività hanno previsto: - l'analisi critica delle metodologie di prova; - l'individuazione di alcuni cantieri oggetto di studio; in particolare alcuni di residenza privata (messi a disposizione da ANCE) e altri di edilizia pubblica; - una campagna di sperimentazione nei cantieri individuati. ITC CNR si è incaricato della organizzazione e della supervisione delle diverse procedure di collaudo mentre l'attività di prova e misurazione in campo è stata affidata ad ARPA Lombardia.
IRER - Volume2 - Analisi della metodologia di misura dei parametri acustici - Criteri di prevenzione e controllo delle emissioni e immissioni sonore dovute agli impianti tecnologici degli edifici
2009
Abstract
La presente attività ha per oggetto la rassegna e l'analisi delle metodologie di misura dei parametri acustici di edifici esistenti ed in costruzione in particolare riguardo a tre aspetti così definibili: - le tecniche di collaudo e certificazione dei risultati; - le misurazione sul campo (residenza/ed. pubblica); - la variabilità statistica e la ripetibilità delle misurazione per i diversi parametri acustici. Lo scopo finale è quello di ipotizzare una procedura di collaudo dei requisiti acustici degli edifici. Allo scopo di raccogliere tutti gli elementi necessari è stato necessario effettuare una serie di campagne di misura su casi reali concreti identificati con cantieri di edifici in costruzione o edifici di nuova costruzione. Le fasi dell'attività hanno previsto: - l'analisi critica delle metodologie di prova; - l'individuazione di alcuni cantieri oggetto di studio; in particolare alcuni di residenza privata (messi a disposizione da ANCE) e altri di edilizia pubblica; - una campagna di sperimentazione nei cantieri individuati. ITC CNR si è incaricato della organizzazione e della supervisione delle diverse procedure di collaudo mentre l'attività di prova e misurazione in campo è stata affidata ad ARPA Lombardia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


