L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) dalla fine del 2006, quando venne firmata una prima Intesa Operativa di durata quinquennale per il periodo Giugno 2007 - Maggio 2012, cui hanno fatto seguito due Intese Operative annuali nel 2013 e la presente nel 2014, cui si riferisce questo report. L'Intesa Operativa 2014, della durata di un anno a partire dal Dicembre 2013, si è svolta con lo scopo di dare continuità alla precedente nello sviluppare e fornire nuovi prodotti operativi finalizzati alla misura ed alla previsione delle situazioni meteorologiche, in particolare delle precipitazioni, sul territorio nazionale, nonché di migliorare e arricchire una piattaforma di visualizzazione e archiviazione (MAMS) per la gestione operativa di tali prodotti, sulla base di indicazioni del DPC.Il tutto accompagnato dal lavoro scientifico garantito dell'ISAC sia sotto forma di pubblicazioni e comunicazioni a congressi, sia sotto forma di report. Le attività sono state suddivise in tre workpackages (WP) riguardanti: 1. Modellistica Meteorologica Previsionale 2. Meteorologia da Satellite 3. Radarmeteorologia Per ogni WP le attività sono suddivise in moduli tematici, in ognuno dei quali, oltre a rappresentare una prosecuzione in continuità con le attività e i prodotti forniti nell'ambito della precedente Intesa Operativa, vi sono aspetti innovativi e di miglioramento in funzione dei progressi della ricerca, dei dati a disposizione e degli strumenti di calcolo. Gli sviluppi dei prodotti operativi e le modalità di accesso e di visualizzazione dei dati sono stati concordati con i responsabili della sala operativa del DPC, in maniera da massimizzarne la loro utilità nelle situazioni di emergenza.
Intesa Operativa 2014 tra DPC e CNR-ISAC: Relazione Finale
Stefano Dietrich;Paolo Sanò;Elsa Cattani;Giulia Panegrossi;Stefano Federico;Claudio Transerici;Daniele Casella;Marco Petracca;Piero Malguzzi;Oxana Drofa;Daniele Mastrangelo;Luca Baldini;Nicoletta Roberto;Elisa Adirosi;Eugenio Gorgucci;Maurizio Viterbini;Nicola Ferrara;Spartaco Ciampichetti
2015
Abstract
L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) dalla fine del 2006, quando venne firmata una prima Intesa Operativa di durata quinquennale per il periodo Giugno 2007 - Maggio 2012, cui hanno fatto seguito due Intese Operative annuali nel 2013 e la presente nel 2014, cui si riferisce questo report. L'Intesa Operativa 2014, della durata di un anno a partire dal Dicembre 2013, si è svolta con lo scopo di dare continuità alla precedente nello sviluppare e fornire nuovi prodotti operativi finalizzati alla misura ed alla previsione delle situazioni meteorologiche, in particolare delle precipitazioni, sul territorio nazionale, nonché di migliorare e arricchire una piattaforma di visualizzazione e archiviazione (MAMS) per la gestione operativa di tali prodotti, sulla base di indicazioni del DPC.Il tutto accompagnato dal lavoro scientifico garantito dell'ISAC sia sotto forma di pubblicazioni e comunicazioni a congressi, sia sotto forma di report. Le attività sono state suddivise in tre workpackages (WP) riguardanti: 1. Modellistica Meteorologica Previsionale 2. Meteorologia da Satellite 3. Radarmeteorologia Per ogni WP le attività sono suddivise in moduli tematici, in ognuno dei quali, oltre a rappresentare una prosecuzione in continuità con le attività e i prodotti forniti nell'ambito della precedente Intesa Operativa, vi sono aspetti innovativi e di miglioramento in funzione dei progressi della ricerca, dei dati a disposizione e degli strumenti di calcolo. Gli sviluppi dei prodotti operativi e le modalità di accesso e di visualizzazione dei dati sono stati concordati con i responsabili della sala operativa del DPC, in maniera da massimizzarne la loro utilità nelle situazioni di emergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.