Non è futuro, ma realtà, la classe dell'indirizzo scientifico del Liceo "Melchiorre Gioia" di Piacenza. Qui avviene tutto al contrario: a casa si studia, a scuola si fanno le esercitazioni. L'idea innovativa nasce dalla voglia di cambiamento di due insegnanti: Elena Gabbiani, di matematica, ed Elisabetta Peruzzi, di italiano. "La 'flipped classroom' (classe rovesciata) nasce in realtà dall'inventiva di Jon Bergmann e Aaron Sams, insegnanti della Woodland Park High School, in Colorado", precisano le due professoresse, "e si fonda sul capovolgimento della tradizionale attività didattica: nel nuovo modello lo studente, su indicazioni del docente, ha come compito a casa lo studio delle linee essenziali degli argomenti, che saranno poi ripresi in classe".
La 'classe rovesciata'
Nicolini F
2014
Abstract
Non è futuro, ma realtà, la classe dell'indirizzo scientifico del Liceo "Melchiorre Gioia" di Piacenza. Qui avviene tutto al contrario: a casa si studia, a scuola si fanno le esercitazioni. L'idea innovativa nasce dalla voglia di cambiamento di due insegnanti: Elena Gabbiani, di matematica, ed Elisabetta Peruzzi, di italiano. "La 'flipped classroom' (classe rovesciata) nasce in realtà dall'inventiva di Jon Bergmann e Aaron Sams, insegnanti della Woodland Park High School, in Colorado", precisano le due professoresse, "e si fonda sul capovolgimento della tradizionale attività didattica: nel nuovo modello lo studente, su indicazioni del docente, ha come compito a casa lo studio delle linee essenziali degli argomenti, che saranno poi ripresi in classe".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.