Il rapporto tecnico si sviluppa a partire dal documento prodotto nell'ambito del WP8 'Formazione a distanza' del Progetto "Science & Technology Digital Library (S&TDL)" - corrispondente al deliverable D8.1 - che presenta un'analisi comparativa di strumenti per la formazione a distanza, focalizzandosi specificamente sui web tutorial. Studia innanzitutto le caratteristiche essenziali di tale strumento didattico, i suoi punti di forza, i suoi limiti e le aspettative realistiche riguardo ad un suo eventuale impiego in ambito progettuale. Offre quindi una rapida panoramica del settore tematico-disciplinare d'interesse - comunicazione scientifica/library and information science (LIS) - per proporre poi un esame comparativo di un campione internazionale - circoscritto ma rappresentativo - di web tutorials e di altre iniziative attinenti a vario titolo all'intervento formativo pilota in corso di progettazione. Da ultimo, si sofferma a valutare l'opportunità di adottare il web tutorial come soluzione didattica ottimale per l'insegnamento/apprendimento rispetto a sezioni significative del primo corso previsto all'interno della S&TDL. Benché la risposta alla domanda formulata nel titolo sia ampiamente positiva, per risultare davvero efficace il web tutorial dovrà soddisfare alcuni requisiti essenziali, così da garantire il buon esito della sperimentazione
Un web tutorial per la comunicazione scientifica: un'opzione praticabile? Studio di un campione internazionale di web tutorials e di altre iniziative d'interesse per l'e-learning, con specifico riferimento all'ambito LIS
De Biagi Luisa;Reggiani Lisa
2016
Abstract
Il rapporto tecnico si sviluppa a partire dal documento prodotto nell'ambito del WP8 'Formazione a distanza' del Progetto "Science & Technology Digital Library (S&TDL)" - corrispondente al deliverable D8.1 - che presenta un'analisi comparativa di strumenti per la formazione a distanza, focalizzandosi specificamente sui web tutorial. Studia innanzitutto le caratteristiche essenziali di tale strumento didattico, i suoi punti di forza, i suoi limiti e le aspettative realistiche riguardo ad un suo eventuale impiego in ambito progettuale. Offre quindi una rapida panoramica del settore tematico-disciplinare d'interesse - comunicazione scientifica/library and information science (LIS) - per proporre poi un esame comparativo di un campione internazionale - circoscritto ma rappresentativo - di web tutorials e di altre iniziative attinenti a vario titolo all'intervento formativo pilota in corso di progettazione. Da ultimo, si sofferma a valutare l'opportunità di adottare il web tutorial come soluzione didattica ottimale per l'insegnamento/apprendimento rispetto a sezioni significative del primo corso previsto all'interno della S&TDL. Benché la risposta alla domanda formulata nel titolo sia ampiamente positiva, per risultare davvero efficace il web tutorial dovrà soddisfare alcuni requisiti essenziali, così da garantire il buon esito della sperimentazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.