The results of the sea keeping trials in towing tank performed on the model of multipurpose patrol vessel (FINCANTIERI S.p.A.) with scale ratio of 25 are collected. Two different speeds (15 and 25 knots) in head sea, with displacement of 6260 tons and center of gravity placed 64229 m from the adrift perpendicular and 7.53 m from the construction line, moment of inertia Iyy = 6920821 t * m2 (gyration radius equal to ¼ Lpp), with Bretschneider spectrum corresponding to sea state 4 and 5. The acquired time corresponds to 30 minutes in real scale. The following quantities have been recorded: the heave and pitch motions, vertical accelerations at fore and aft, as well as at main deck. Tests were performed at basin n ° 2 of CNR-INSEAN Institute, 220 m long, 3.5 m wide and 9 m deep.

Sono presentati i risultati delle prove di tenuta al mare in rimorchio, eseguite sul modello di pattugliatore polivalente d'altura della FINCANTIERI S.p.A. realizzato con rapporto di similitudine di 25. Per gli esperimenti di tenuta al mare sono state provate due diverse velocità di avanzo (15 e 25 nodi nave) con mare in prua, al dislocamento di 6260 tonnellate, con baricentro nelle coordinate Xg 64.229 m dalla PPAD e Zg a 7,53 m dalla linea di costruzione per simulare gli effetti degli specchi liquidi, momento di inerzia Iyy = 6920821 t*m2 (raggio di girazione pari a ¼ Lpp), con spettro di mare di tipo Bretschneider in condizione di forza 4 e 5. La durata complessiva delle acquisizioni corrisponde a 30 minuti in scala nave e sono stati misurati: i moti di sussulto e beccheggio, le accelerazioni verticali alle perpendicolari di prua e di poppa, nonché in plancia. Vengono inoltre osservati il numero di imbarchi d'acqua e gli eventuali fenomeni di slamming. Viene fornita anche una stima dell'incremento di resistenza in onda. Le prove descritte sono state eseguite al bacino n° 2 presso CNR-INSEAN, lungo 220 m, largo 9 m e profondo 3,5 m.

RIMORCHI IN MARE ONDOSO: Configurazione con bulbo

Fabbri Luigi;D'Addeo Luigi;Guerra Massimo;Sale Mauro;Spurio Luca
2016

Abstract

The results of the sea keeping trials in towing tank performed on the model of multipurpose patrol vessel (FINCANTIERI S.p.A.) with scale ratio of 25 are collected. Two different speeds (15 and 25 knots) in head sea, with displacement of 6260 tons and center of gravity placed 64229 m from the adrift perpendicular and 7.53 m from the construction line, moment of inertia Iyy = 6920821 t * m2 (gyration radius equal to ¼ Lpp), with Bretschneider spectrum corresponding to sea state 4 and 5. The acquired time corresponds to 30 minutes in real scale. The following quantities have been recorded: the heave and pitch motions, vertical accelerations at fore and aft, as well as at main deck. Tests were performed at basin n ° 2 of CNR-INSEAN Institute, 220 m long, 3.5 m wide and 9 m deep.
2016
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
Sono presentati i risultati delle prove di tenuta al mare in rimorchio, eseguite sul modello di pattugliatore polivalente d'altura della FINCANTIERI S.p.A. realizzato con rapporto di similitudine di 25. Per gli esperimenti di tenuta al mare sono state provate due diverse velocità di avanzo (15 e 25 nodi nave) con mare in prua, al dislocamento di 6260 tonnellate, con baricentro nelle coordinate Xg 64.229 m dalla PPAD e Zg a 7,53 m dalla linea di costruzione per simulare gli effetti degli specchi liquidi, momento di inerzia Iyy = 6920821 t*m2 (raggio di girazione pari a ¼ Lpp), con spettro di mare di tipo Bretschneider in condizione di forza 4 e 5. La durata complessiva delle acquisizioni corrisponde a 30 minuti in scala nave e sono stati misurati: i moti di sussulto e beccheggio, le accelerazioni verticali alle perpendicolari di prua e di poppa, nonché in plancia. Vengono inoltre osservati il numero di imbarchi d'acqua e gli eventuali fenomeni di slamming. Viene fornita anche una stima dell'incremento di resistenza in onda. Le prove descritte sono state eseguite al bacino n° 2 presso CNR-INSEAN, lungo 220 m, largo 9 m e profondo 3,5 m.
Ship Hydrodynamics Seakeeping Test Rough Sea
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/321429
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